Categorie: Foligno Sport

Primo successo stagionale per il Foligno Calcio. A Melfi il risultato è di 2-1

di Francesco Balucani

Dopo una pressante settimana caratterizzata da snervanti silenzi, dure critiche e grande incertezza generale, il falco di Foligno espugna Melfi, conquistando i primi tre punti stagionali e zittendo, almeno momentaneamente, i biasimi dei commentatori. I giocatori biancoazzurri sono apparsi molto più brillanti rispetto a quanto ci eravamo abituati a vedere durante le prime gare disputate tra Coppa Italia e Campionato. Per tutto il primo tempo, la squadra si è comportata bene, dimostrando di poter essere solida in difesa e incisiva nelle fasi offensive. Il primo gol del match arriva al 26’, quando Gaeta insacca con un sinistro imparabile una palla proveniente dal piede fatato di Vassallo, che solo un minuto prima aveva tentato la conclusione ottenendo solo una respinta dal portiere Scuffia. Soli otto minuti dopo arriva il raddoppio: Gaeta mette in mezzo da palla ferma e Vassallo batte Scuffia con un tiro che infila l’estremo difensore avversario nell’angolo lontano. Al 42’ è ancora Vassallo a provarci, ma la conclusione dal limite dell’aria fa la barba al palo e finisce sul fondo. A un minuto dalla fine della prima frazione di gioco, è il Melfi ad accorciare le distante: Caira sfrutta magistralmente l’ottimo angolo battuto da Signorelli e insacca di testa la rete che riapre la partita. Durante la ripresa, i falchetti appaiono meno illuminati, ma tenacemente ancorati al desiderio di portare a casa la prima vittoria stagionale. Il Melfi, composto prevalentemente da elementi under, cresce vistosamente e si guadagna la possibilità del pareggio in un paio di occasioni. Al 29’ è Signorelli a provarci su calcio piazzato, ma Zandrini vanifica abilmente il tentativo. Al 44’, poi, Porcaro spreca un’altra ottima palla, calciando alto a pochi passi dalla porta biancoazzurra. Il match si chiude quindi con un risultato favorevole di due reti a una, sancendo di fatto il primo successo per i ragazzi di Tedesco.
Proprio quest’ultimo perpetua un silenzio stampa che dura dalla settimana scorsa, lasciando a Roberto Damaschi l’onere di presentarsi davanti ai giornalisti. Queste le sue dichiarazioni: “Abbiamo conquistato tre punti davvero meritati creando numerose opportunità e lottando pallone su pallone contro un Melfi molto battagliero. Abbiamo badato al sodo, più che allo spettacolo, portando a casa un risultato importante. Quello compiuto oggi è un passo avanti fondamentale che arriva dopo una settimana difficile, nel corso della quale abbiamo avuto anche un confronto duro con la squadra. Per capire quale ruolo possiamo recitare in questo campionato bisognerà giocare almeno una dozzina di partite. Forse proprio l’eccessiva pressione avuta finora non ha consentito ai giocatori di esprimersi al meglio, secondo le loro potenzialità.”
A parlare è stato anche Vassallo, rivelatosi una volta ancora il migliore dei suoi. “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, meritando la vittoria. Sono soddisfatto della mia prestazione, ma l’importante è aver conquistato i tre punti. Dopo una settimana difficile, ora possiamo affrontare il proseguo del campionato con maggiore tranquillità. Voglio dedicare la vittoria a mister Tedesco e a tutto il gruppo – puntualizza il falco.”