Primo maggio estivo ma il caldo dura poco, da domenica arrivano i nubifragi - Tuttoggi.info

Primo maggio estivo ma il caldo dura poco, da domenica arrivano i nubifragi

tecnical

Primo maggio estivo ma il caldo dura poco, da domenica arrivano i nubifragi

Gio, 01/05/2025 - 10:02

Condividi su:


(Adnkronos) – Caldo anomalo e temperature estive su tutta Italia oggi, 1 maggio, grazie all’anticiclone africano. Ma il bel tempo durerà poco.  

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, conferma l’espansione dell’anticiclone africano verso nord: dall’Algeria l’alta pressione raggiungerà Olanda e Danimarca con il picco del caldo atteso in Italia per sabato 3 maggio.  

Le temperature più alte saranno raggiunte in Sardegna, Sicilia e Toscana con 30°C, punte di 28°C anche a Firenze e 27°C a Roma, ma farà molto caldo anche in Pianura Padana con qualche 29. Sembrerà di essere a giugno! Localmente entro lunedì si prevedono addirittura 32°C sulle Isole Maggiori. 

Tuttavia i modelli meteo scrutano un cambiamento repentino già da domenica: dal pomeriggio del 4 maggio sono previsti temporali dalla Sardegna (dove potrebbero verificarsi già al mattino) verso Toscana e Lazio; nello stesso momento anche dalle Alpi forti temporali potrebbero scendere verso la Pianura Padana entro la serata.  

Un duplice attacco che potrebbe segnare la fine della bolla africana già domenica su parte del Centro-Nord; al Sud invece il picco del caldo è atteso per lunedì e i temporali dovrebbero arrivare più tardi. 

Nel dettaglio 

Giovedì 1. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo in aumento. 

Venerdì 2. Al Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Al Centro: soleggiato, caldo in ulteriore aumento. Al Sud: bel tempo prevalente, caldo in aumento. 

Sabato 3. Al Nord: sole e caldo. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sole e caldo. 

TENDENZA: temporali al Centro-Nord da domenica e calo termico ovunque da lunedì. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!