PRIMI D'ITALIA: "MAGRI A TUTTI I COSTI! QUANDO UN DISAGIO DIVENTA UNA PATOLOGIA" APRE IL FESTIVAL - Tuttoggi.info

PRIMI D'ITALIA: “MAGRI A TUTTI I COSTI! QUANDO UN DISAGIO DIVENTA UNA PATOLOGIA” APRE IL FESTIVAL

Redazione

PRIMI D'ITALIA: “MAGRI A TUTTI I COSTI! QUANDO UN DISAGIO DIVENTA UNA PATOLOGIA” APRE IL FESTIVAL

Ven, 24/09/2010 - 09:30

Condividi su:


Un convegno sull’educazione alimentare, destinato ai ragazzi delle scuole superiori di Foligno, con interventi di illustri esperti e testimonianze dirette sui disturbi legati al cibo: si è aperta così la dodicesima edizione dei Primi d’Italia, festival nazionale dei primi piatti a Foligno, in programma fino al 26 settembre. L’iniziativa – intitolata “Magri a tutti i costi! Quando un disagio diventa una patologia”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – si è svolta stamani a Palazzo Trinci, presenti oltre trecento studenti. Ad aprire i lavori il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti, che ha sottolineato “l’importanza di riflessioni su temi come le patologie alimentari, moderne epidemie sociali che coinvolgono soprattutto i giovani”. Rita Zampolini, assessore all’istruzione del Comune di Foligno, parlando di educazione alimentare giovanile, ha richiamato l’attenzione dei presenti “sul ruolo degli attuali modelli culturali e sull’incidenza di certi messaggi mediatici, che spesso mettono in discussione stili di vita corretti, mortificando la dignità del corpo e umiliando le donne”. Zampolini ha espresso “grande apprezzamento” per il tema del convegno e ricordato “l’impegno del Comune sul fronte dell’educazione alimentare. Foligno – ha detto – vanta da anni un servizio di ristorazione scolastica di grande qualità, basato sulla preparazione di cibi biologici e prodotti tipici locali. Da tempo vengono inoltre promosse iniziative, in collaborazione con Asl e scuole, dedicate alla promozione di stili di vita sani, soprattutto nei giovani”. Al convegno è intervenuto anche l’assessore regionale alla sanità, Vincenzo Riommi, che ha definito “un fatto di grande civiltà e qualità aprire una grande manifestazione dedicata al cibo, mettendo in guardia i ragazzi sugli effetti negativi che questo può avere”. All’iniziativa era presente Roberto Prosperi, presidente di Epta Confcommercio, che ha espresso “soddisfazione” per l’importanza dell’evento di apertura dei Primi d’Italia. Tra i relatori del convegno lo psichiatra e sessuologo, Marco Rossi, e la responsabile del Centro disturbi alimentari della Asl 2 dell’Umbria, Laura Dalla Ragione, che hanno illustrato cause ed effetti di disturbi alimentari come anoressia e bulimia. La scrittrice Gabriella Monetti, ha portato una testimonianza diretta di come si può vincere l’anoressia.

(Eli.Pan.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!