PRIMI D'ITALIA (3): BOOM DI PRESENZE NEI 16 VILLAGGI DEL GUSTO E GRANDE SUCCESSO PER LA SCUOLA DI CUCINA - Tuttoggi.info

PRIMI D'ITALIA (3): BOOM DI PRESENZE NEI 16 VILLAGGI DEL GUSTO E GRANDE SUCCESSO PER LA SCUOLA DI CUCINA

Redazione

PRIMI D'ITALIA (3): BOOM DI PRESENZE NEI 16 VILLAGGI DEL GUSTO E GRANDE SUCCESSO PER LA SCUOLA DI CUCINA

Dom, 27/09/2009 - 15:42

Condividi su:


Il bilancio di questa undicesima edizione del Festival I Primi d'Italia, che tra poche ore chiuderà i battenti, in attesa dei numeri definitivi, si prospetta quanto più positivo e soprattutto sostanzioso per numeri di degustazioni e quantità di pasta cucinata. “Il Festival di quest'anno ha colpito tutti – è il commento di Roberto Prosperi, presidente di Epta-Confcommercio – sia i visitatori, che hanno risposto con entusiasmo al di là di ogni più rosea previsione partecipando a migliaia durante tutti e quattro i giorni della manifestazione, sia noi di Epta, che cerchiamo in ogni edizione di migliorare la formula e soprattutto l'esito dei Primi d'Italia: oggi possiamo dire che siamo riusciti in questo intento”. Ed i segni del successo della manifestazione sono stati tangibili: da giovedì a domenica, le strade del centro storico di Foligno brulicavano di persone che indossavano con divertimento i bavagli gadget dei quest'anno; tante le buste colme di pacchi di pasta artigianale e di prodotti tipici regionali acquistati nei mercati; affollatissimo Largo Carducci, sia per le esibizioni culinarie pomeridiane – tenute tra gli altri da Andy Luotto e Anna Moroni – sia per gli spettacoli serali di musica e cabaret; esaurite le prenotazioni per i corsi di cucina tenuti dai grandi chef. Ma soprattutto, apprezzatissimi e sempre in continuo movimento i 16 Villaggi del gusto, che hanno lavorato a pieno regime per preparare tanti gustosi primi piatti, dai risi alle paste, dalla polenta agli gnocchi, fino ai prodotti tradizionali delle 7 regioni presenti al Festival. Un bagno di folla proveniente da tutto il centro Italia, a conferma del gradimento per l'unico Festival a carattere nazionale interamente dedicato all'alimentazione ed al mondo dei primi piatti, arricchito di tanti eventi collaterali: convegni, mostre, esposizione del formato di pasta più grande del mondo (A' Caccavella), della prima pasta trafilata in oro, e di vestiti e sculture di pasta.

Articoli correlati

PRIMI D’ITALIA (4): A FOLIGNO FA TAPPA LA MOSTRA DEI MENU' DI PAPI, REALI E PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA

PRIMI D’ITALIA (2): LA PASTA SI FA D’ORO. PENNE, PACCHERI E REGINETTE DIVENTANO PREZIOSI MONILI. L’IDEA E’ DI UNA FOLIGNATE (Guardali – foto e video TO®)

PRIMI D’ITALIA (1): SUA MAESTA’ LA PASTA APRE LA 11.MA EDIZIONE. AL 'RISO' CI PENSANO QUELLI DI ZELIG (Photo TO®: agli stand è già un successo )


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!