di Fabio Muzzi
Il Villaggio delle Tipicità Locali come biglietto da visita dell’Umbria con la collaborazione tra Università dei Sapori e produttori locali. Attività, incontri, seminari degustazioni e 18 tipiche ricette umbre preparate esclusivamente con ingredienti regionali saranno proposte nella splendida location di Palazzo Candiotti e nell’attigua Taverna dell’Ammanniti, denominata appunto “Villaggio delle Tipicità Locali ed Eccellenze Umbre”.
Palazzo Candiotti. Per la parte teorica si inizierà giovedì 27 alle 18.00 con l’incontro “La cucina di Bevagna: cibo e stagionalità nelle ricette di tradizione familiare”. Si proseguirà con il seminario di sabato 29 dal titolo “La valorizzazione e la distribuzione dei prodotti tipici locali: marketing, logistica e-commerce”. Sempre sabato alle 15.00 ci sarà un incontro formativo sul tartufo. Doppio incontro previsto anche per domenica 30, quando sarà possibile assistere alle 15.00 a “Prodotti umbri e salute. I benefici della dieta mediterranea” e, alle 16.30 a “Il dono di Minerva: l’iconografia dell’olio nel mito, nel paesaggio e nella religione”. Inoltre da venerdì alle 16.30 sino a domenica, gli interessati potranno partecipare alle degustazioni guidate di olio, formaggi, lumache, mieli, idromiele, salumi e prodotti da forno. Per tutta la durata della manifestazione, sarà inoltre allestita una mostra mercato di prodotti tipici.
Taverna Ammanniti. Per l’occasione gli chef dell’Università dei Sapori non si limiteranno a preparare i 18 piatti, ma sveleranno anche le relative ricette in un volume che verrà distribuito a tutti i visitatori, di seguito anticipiamo una delle ricette che saranno proposte. Degustare e, in seguito, riproporre le ricette secondo i consigli di cuochi affermati.
Ecco di seguito gli abbinamenti che verranno proposti, a partire dal 27 settembre presso la taverna dell’Ammanniti . Con 7,50€ si potranno degustare tre combinazioni di primi, proposte nel seguente ordine:
– giovedì 27 settembre dalle 16.00 alle 23.00:
Cappellaccio di lenticchie e extra vergine di oliva con rosmarino, funghi porcini e riduzione al vin santo
Taglierini al tartufo
Trottole con cipolla rossa di Cannara, basilico, pomodori confit e guanciale croccante
– venerdì 28 settembre dalle 16.00 alle 23.00:
Cannelloni con persico e ricotta, crema di patate e olive nere
Fettuccine al ragout di chianina
Pasta fagioli e cotiche
– sabato 29 settembre dalle 10.00 alle 16.00:
Orzotto mantecato con porcini, menta e pecorino di fossa
Gnocchi al sagrantino
Lasagnette allo zafferano con mozzarella di Colfiorito e verdure confit
– sabato 29 settembre dalle 16.00 alle 23.00:
Maltagliati di farro con ceci al rosmarino
Pappardelle al cinghiale
Fusillone con cicorietta selvatica e roccaccio
– domenica 30 settembre dalle 10.00 alle 16.00:
Crepes con ricotta di pecora, pancetta e zucca gialla
Umbricelli salvia, barbozzo e castagne
Conchigliette tinca affumicata e pomodoro leggero
– domenica 30 settembre dalle 16.00 alle 21.00:
Farro mantecato con guancia di chianina stracotta
Gnocchi al sugo d’oca
Spaghetti alla chitarra al rancetto
Come suddetto, anticipiamo una delle ricette che saranno proposte dagli chef dell’Università dei Sapori e che saranno distribuite in un opuscolo a tutti coloro che si recheranno presso il Villaggio delle Tipicità:
FUSILLONE CON CICORIETTA SELVATICA E ROCCACCIO
Ingredienti: fusillone gr. 350, uno spicchio d’aglio, cicorietta selvatica 1 kg, Roccaccio (o altro pecorino) gr. 100, olio extra vergine d’oliva, sale, peperoncino.
Pulire la cicorietta, lavarla e scottarla in acqua bollente per qualche minuto. Strizzarla energicamente una volta raffreddata tagliandola poi a julienne. Saltarla in una padella antiaderente con dell’olio extra vergine, aglio e peperoncino. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata saltandola poi con la cicorietta; mantecare con dell’acqua di cottura e dell’olio extra vergine. Grattugiare sul piatto il Roccaccio prima di servire
Articolo correlato (ENG)
Foligno ushers in Autumn with 14th annual “Primi d'Italia” this weekend