La Segretaria del Partito Democratico di San Giustino, Maria Inferrera, è tornata a parlare in vista delle prossime elezioni amministrative del 30 marzo. “Il PD ha intrapreso un percorso con lo sguardo rivolto a 360° all'esterno, dopo un periodo di riflessione interna, guardando alle forze delle consolidate coalizioni passate e instaurando una rinnovata collaborazione assieme a queste, ponendosi come obiettivo intermedio le primarie di coalizione aperte a tutta la società civile. Chi avesse voluto parteciparvi e proporsi poteva cimentarsi effettuando una raccolta firme autonoma e presentarla al Comitato Elettorale appositamente istituito”.
“Il PD – sottolinea l’Inferrera – crede fortemente nelle Primarie, strumento di grande democrazia partecipativa. Nel recente passato queste hanno dato un segnale forte e chiaro e hanno dimostrato, con la loro larga affluenza, che la gente è stanca di proclami che poi non producono reali cambiamenti ma preferisce affidarsi e sostenere chi in passato ha dimostrato di saper costruire con serietà e concretezza percorsi amministrativi a sostegno della gente”. Il PD, nei giorni passati, ha fatto rientrare nel suo progetto un percorso partecipativo di ascolto, attraverso varie serate articolate con incontri su temi importanti: Sviluppo economico e Lavoro, Welfare e nuovi bisogni, amministrare insieme con una cittadinanza attiva e la neo rappresentanza.
Il passo successivo è stato quello di guardare al suo interno, per verificare eventuali candidature da proporre: “Ci sono stati dirigenti messisi a disposizione del partito a questo scopo – ricorda la segretaria PD – che hanno dimostrato ora e in passato di saper operare per il bene pubblico; alcuni di essi con la stessa disponibilità della loro proposta, in un atto altrettanto generoso, hanno effettuato un passo indietro per consentire al Pd di andare alla competizione con solo 2 candidati”; la scelta di Leonardo Gabrielli di qualche giorno fa, nella fattispecie, ha rappresentato “un gesto di fiducia ed amore verso il Partito ed in generale verso la comunità”.
Al confronto delle primarie il PD si troverà così rappresentato da Stefania Ceccarini e Paolo Fratini. “Sui candidati si potrebbe dire molto – conclude l’Inferrera – ma la loro concreta e fattiva esperienza amministrativa sarà portata alla discontinuità dei tempi con un loro personale programma di governo del nostro Comune, in un momento così complicato a livello Europeo, Nazionale e locale per la forte crisi economica e sociale. Chi verrà posto a capo del governo locale dovrà affrontare momenti molto difficili con scelte altrettanto ardue da effettuare. Solo un atto di forte generosità può farci capire il perché del mettersi in gioco in tempi così difficili, per questo il PD ringrazia i suoi due candidati ed augura loro un in bocca al lupo ed una battaglia leale e partecipata, assieme agli altri due candidati (Manfroni e Panico) espressione della coalizione”.
Primarie San Giustino, Il PD schiera Stefania Ceccarini e Paolo Fratini
Gio, 20/03/2014 - 10:52