Categorie: Cronaca Spoleto

PRIMARIE PD: IL SEGGIO DI SAN GIOVANNI DI BAIANO IN UNA TRANQUILLA DOMENICA …DI PAURA? (foto)

Dove misurare meglio il polso delle primarie se non nella “tana del lupo”? E così TO® si fa un giretto dalle parti di San Giovanni di Baiano, dove a differenza delle scorse primarie, i seggi allestiti questa volta sono tre: San Giovanni paese, San Giovanni via K. Marx, e S. Martino in Trignano. Al conosciutissimo Circolo Enrico Berlinguer, calma e relax, complice una giornata di clima discreto che consente di stare fuori dalla porta e chiacchierare di tutto, anche per la verità delle due mozioni, ma senza alzare troppo i toni, anzi in un “confidenziale” scambio bipartisan come appare da qualche foto di TO®.

C'è il Consigliere Provinciale Capitani, che staziona davanti all'ingresso e a cui chiediamo come và “Alle 15 saranno stati circa un centinaio i votanti. Ma bisogna tener conto che quest'anno abbiamo 3 seggi e quindi alla fine i partecipanti vanno ripartiti. Ci aspettiamo maggiore affluenza dopo le 17”. Ci sbilanciamo anche a chiedere se si può intuire l'andamento rispetto alle mozioni, insomma chi vince e chi perde, ma Capitani in questo caso è super partes e sfodera un sorriso istituzionale, e non pigola.

Fa capolino al Bar del circolo, diretto dalla simpatica Lidia, anche Carlo Calandri che esordisce così “Sono qui per un caffè…” mentre dalle retrovie del Circolò lo salutano calorosamente e lo invitano a votare. Ne nasce un siparietto, presenti i “maggiorenti” di San Giovanni, che lo blandiscono chi per una mozione chi per l'altra. Calandri in questo ruolo è perfetto, E da grande “gigione” da palcoscenico se la tira aspettando che TO® sparisca all'orizzonte.

Insomma un clima apparentemente rilassato, come di qualcosa che “inevitabilmente verrà”.

Lontani i tempi delle litigate nel Circolo Enrico Berlinguer, come nell' Ottobre 2007, per la prima elezione del Segretario con il metodo delle primarie (CLICCA QUI). Inconvenienti delle prime prove.

Il tempo è galantuomo, meno che per le “paure” dei risultati. Ma di questo se ne riparla stanotte.

(carvan)