La candidata di Fd'I e Lega ha trionfato per un soffio su Fofi (FI), molto più lontano Pennoni | Affluenza importante con oltre 2500 votanti
Le odierne elezioni primarie del centrodestra di Gualdo Tadino hanno decretato, con un finale al fotofinish, il candidato unico che andrà a sfidare Massimiliano Presciutti (centrosinistra) e il civico Fabio Pasquarelli alle prossime comunali di giugno.
A vincere è stata Simona Vitali, sostenuta da Fratelli d’Italia e Lega, che ha avuto la meglio su Erminio Fofi (Forza Italia) per un centinaio di voti. Più staccato Gianluca Pennoni (“Rinascita”), terzo.
Alle ore 23.15 la portavoce del presidente del Consiglio regionale Marco Squarta aveva superato quota 1000 preferenze mentre l’uomo scelto da Morroni, dopo un testa a testa iniziale, ha sempre inseguito con un distacco di oltre un centinaio di voti (alle 23.15 erano 904 le sue preferenze).
All’approssimarsi della mezzanotte il distacco è tornato clamorosamente ad appena 20 punti di distacco con un grande exploit di Fofi che però non è servito. Alla fine Vitali l’ha spuntata per 1163 voti contro i 1159 dello sfidante (appena 4 preferenze). Pennoni si è fermato a 184.
Davvero importante è stata l’affluenza, con oltre 2500 votanti al seggio del Cva di Biancospino (numeri mai raggiunti in passato dalle primarie del centrosinistra). Prima delle 20 è stato addirittura necessario ristampare le schede, esaurite.