Spoleto

Prima Spoleto interviene sull’istituto per geometri | La precisazione dell’ITAS

Gentilissi Signori,

il Consiglio Direttivo di Prima Spoleto, tra i vari argomenti trattati nella sua ultima riunione, ha affrontato la tematica relativa alla mancanza nella nostra città dell’Istituto Tecnico per Geometri, un indirizzo scolastico soppresso alcuni anni fa, con motivazioni legate alla mancanza di iscrizioni. Ricordando come lo storico Istituto sia stato per decenni un importante punto di riferimento per un vasto territorio regionale, la chiusura dello stesso è stata agevolata anche dalla precaria situazione del comparto edilizio di quegli anni, nonché dall’offerta didattica non pienamente rispondente alle aspettative degli studenti.

Fermo restando il fenomeno incontrovertibile del generalizzato calo demografico, riteniamo che i suddetti fattori ostativi siano oggi superati e superabili, esistendo di contro la reale possibilità che tale indirizzo di studi trovi particolare appetibilità da parte dei giovani locali che terminano la scuola d’obbligo.

Simile situazione ci risulta esistente anche per l’Istituto Tecnico Agrario con sede a S.Anatolia di Narco, dove sembrerebbe che, nell’imminente futuro, non sia più possibile iscriversi al primo anno, dirottando gli interessati ad altri Istituti, con in primis quello di Todi.

Per ciò che concerne infine l’Istituto spoletino su richiamato, ci risulta che i rappresentati dell’apposito Collegio Provinciale dei Geometri di Perugia, hanno da tempo avanzato alle Istituzioni locali la richiesta di riattivazione del predetto indirizzo scolastico, adducendo ampie motivazioni di opportunità, partendo dalla manifesta carenza di simili figure professionali, a fronte di una crescente richiesta da parte del comparto edile e non solo.

Per questi motivi, come Associazione vocata allo sviluppo della città, veniamo a sollecitare un Vostro immediato interessamento e un mirato intervento affinché il su richiamato ripristino a Spoleto dell’Istituto per Geometri trovi concretizzazione, visto anche il problema occupazionale del nostro territorio, unitamente al fenomeno dilagante dell’esodo giovanile.


Spoleto, lì 25 novembre 2025


IL PRESIDENTE Pietro Testaguzza

Luogo: SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA

La precisazione dell’ITAS nel servizio sull’Istituto agrario di Sant’Anatolia di Narco (Aggiornamento del 11 dicembre 2025)

L’Istituto agrario: il futuro dell’agricoltura umbra passa dalla Valnerina, tra simulatori e laboratori | Video