PRIMA SEDUTA DI " QUESTION TIME" PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

PRIMA SEDUTA DI ” QUESTION TIME” PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI SPOLETO

Redazione

PRIMA SEDUTA DI ” QUESTION TIME” PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI SPOLETO

Gio, 05/02/2009 - 19:22

Condividi su:


Ieri il consiglio comunale di Spoleto si è riunito per una seduta di question time. Il question time è una particolare modalità dei lavori dell'assemblea nella quale vengono illustrate interrogazioni a cui viene data risposta in aula da parte dell'amministrazione. Una pratica quella del question time, per la prima volta attuata ieri in consiglio comunale, che, come descritto nell'articolo 26 del nuovo regolamento, offre la possibilità al presidente di disporre la convocazione di sedute consiliari dedicate esclusivamente alla trattazione di interrogazioni, interpellanze. Una soluzione particolarmente utile per ottimizzare i tempi visto che nella discussione delle interrogazioni e delle interpellanze non è necessario il quorum strutturale. Nel consiglio di ieri sono state discusse 17 interrogazioni e si è data risposta a circa l'80% di esse.

“Per la prima volta” ha detto il Presidente del Consiglio Giovanni Maria Castellana “il consiglio comunale ha dedicato un'intera seduta alla discussione delle interrogazioni e delle interpellanze pregresse. Si tratta di un passo avanti notevole per i lavori del consiglio perché questo sistema, come descritto dal nuovo regolamento comunale, permette ai consiglieri di avere risposte in tempi brevi su questioni che risultavano sacrificate nelle sedute ordinarie di consiglio, di solito dedicate alla discussione di ordini del giorno relativi a pratiche e deliberazioni”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!