“Soddisfazione” è stata espressa da Giovanni Carnevali, assessore al turismo del Comune di Foligno, anche come presidente del Servizio Turistico Associato, per “il successo della prima edizione della borsa del turismo rurale” che si chiuderà domani (nel cortile di palazzo Trinci presenti stand con i prodotti del territorio).
“E' una manifestazione che ha riaffermato il protagonismo del sistema turistico associato – ha detto Carnevali – nell'ambito di iniziative che da tempo si sono sviluppate nel filone del turismo rurale e dell'agriturismo. La borsa del turismo rurale costituisce un passaggio importante per mettere a rete i Comuni del comprensorio: è stato questo l'obiettivo che mi ero posto, come presidente del Sta”. La rassegna è stata organizzata da Cralnetwork, società di servizi turistici specializzata nel campo del turismo sociale, in collaborazione con la Confcommercio territoriale di Foligno.
La borsa, studiata per un particolare target di operatori, legati al mondo dei circoli aziendali, con una forte richiesta di turismo rurale di qualità, che rappresentano non meno di 40mila famiglie, interessate alla conoscenza del territorio rurale e dei suoi prodotti tipici, ha interessato anche gli altri Comuni della zona (Valtopina, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Sellano, Spello, Montefalco, Trevi, Nocera Umbra). Nel corso della borsa del turismo rurale gli operatori, italiani e stranieri, hanno visitato i territori, seguendo 3 itinerari (montagna, vino, olio).