Fra.Ba.
Mancano 24 ore alla sfida che vedrà contrapporsi il falco di Tedesco e l’FC Aprilia di Vincenzo Vivarini. Le attese – per chi agogna di assistere alla prima vittoria stagionale del club folignate – sono molte. Contro il Martina Franca, l’organico ha dato prova di possedere grandi qualità inespresse, pronte ad essere risvegliate e “rodate”, ma ora i tifosi del Blasone pretendono risultati concreti.
Alla vigilia dell’incontro, riportiamo le dichiarazioni di mister Tedesco pronunciate con un certo ottimismo di fondo: “Sono contento perché ho visto la squadra molto concentrata e i ragazzi sono stati encomiabili per tutta la settimana. Sono molto fiducioso per domani. Voglio una prestazione importante, sotto tutti i punti di vista e per tanti motivi. L’Aprilia è un avversario organizzato, l’anno scorso ha disputato un buon campionato e durante l’estate ha cambiato poco; è una squadra che gioca a memoria. E’ una squadra tosta, con molti giocatori di livello, come Calderini. Se vogliamo fare una grande prestazione è l’avversario giusto al momento giusto. Sono sicuro che la mia squadra ci darà soddisfazioni importanti, ma la scintilla dobbiamo essere bravi a farla scattare noi. In questo momento i ragazzi hanno bisogno di certezze, per cui tornerò al modulo con cui abbiamo lavorato durante l’estate. Ripeto però che i moduli a mio avviso non sono tutto, a fare la differenza è sempre lo spirito di squadra”.
Per completare il quadro, riportiamo anche le parole pronunciate da mister Vivarini, tecnico della squadra laziale.
“Il Foligno ha delle grandissime qualità: da Gatti a centrocampo per arrivare a Vassallo un centrocampista offensivo molto bravo nonostante la sua giovane età, per concludere con Balestrieri e Gaeta, due attaccanti di grandissimo spessore per la categoria, senza dimenticare Borgese. E’ una squadra sicuramente attrezzata per questa categoria, il loro modulo è un 4-3-1-2- o anche un 4-3-3- a seconda dell’evenienza. La squadra cerca molto le giocate di Balistreri e di Gaeta anche se a mio avviso sono ancora in una fase iniziale di campionato, alla ricerca della giusto assestamento. Noi dobbiamo confidare proprio in questo – conclude Vivarini – sperando che ci lascino un po’ di spazio per giocare. L’importante è non lasciare a loro il pallino del gioco altrimenti potrebbe diventare molto dura.”
Tra le novità nella formazione biancoazzurra, Menchinella, giovane bandiera del team, ritroverà, insieme a Pupeschi – terzino sinistro – una maglia da titolare. Zandrini vestirà nuovamente i panni dell’estremo difensore, mentre Biondi, Cotroneo e Adamo dovrebbero completare il reparto arretrato. Due le maglie disponibili a centrocampo, contese tra Borgese, Gatti – questi due in ballottaggio – Lo Nardo e Fiordiani. A completare la rosa, il tridente offensivo composto da Vassallo – reduce dalla soddisfacente prestazione nella nazionale under 20 di Di Biagio – Gaeta e Balistreri.
A questo punto, sarà il campo a parlare – un campo familiare perlomeno.