Preziosi ricorda Troisi "Lo imitavo da piccolo" - Tuttoggi.info

Preziosi ricorda Troisi “Lo imitavo da piccolo”

ItalPress

Preziosi ricorda Troisi “Lo imitavo da piccolo”

Lun, 16/06/2025 - 00:03

Condividi su:



SALINA (MESSINA) (ITALPRESS) – “Massimo Troisi per me rappresenta l’animazione della commedia, una di quelle figure leggendarie, già da quando ero piccolo lo ammiravo con spensieratezza, lo imitavo, aveva una grande capacità di scrittura autoriale, ideologico-politica, sardonica, irriverente e provocatoria, il massimo della leggerezza e dell’intrattenimento”. Alessandro Preziosi immortala il grande attore e regista, conterraneo napoletano, in occasione della consegna del Premio Troisi alla carriera nel suggestivo scenario di Salina, durante la XIV edizione del Marefestival Salina, diretto dal giornalista Massimiliano Cavaleri. “Ricordo benissimo quando è morto… si è rotto quell’incanto, come se si fosse chiuso un capitolo e aperto un altro, ho sofferto con lui, mi sono sentito come un vicino di casa, come se fossi il figlio del medico che lo andava a visitare, che lo ascoltava nei suoi racconti e gli sussurrava ‘come stai Massimo?’; Troisi con ‘Il Postino’ ha aperto i confini del cinema italiano, ha allargato la forbice del comèdien, dell’affabulatore italiano”. vbo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!