Umbria | Italia | Mondo

Previsioni, torna l’alta pressione |2 febbraio, stabile e nuvolosità diffusa

Il mese di gennaio si è congedato con un ultimo fine settimana di maltempo su molte regioni italiane: temporali e piogge abbondanti non sono mancate soprattutto al Sud.

Mentre una perturbazione attraversa il nostro paese, un campo di alta pressione rimonta sulla penisola Iberica, in seguito sul Mediterraneo Occidentale; tra domani e giovedì l’alta pressione raggiungerà anche l’Italia portando condizioni meteo stabili e un ulteriore aumento delle temperature.

Previsti nel primo week end di febbraio anomalie positive di temperatura anche di 10°c.

Previsioni 2 febbraio

Umbria

Tempo stabile nella giornata con nuvolosità diffusa e localmente anche compatta al mattino, sole prevalente nel pomeriggio su tutti i settori. In serata le condizioni del tempo saranno stabili con cieli generalmente poco nuvolosi.

Italia

AL NORD

Giornata complessivamente stabile sulle regioni settentrionali: al mattino nubi basse in Pianura Padana e variabilità asciutto sui restanti settori. Nel corso del pomeriggio sarà possibile qualche precipitazione sulle Alpi di confine tra Valle d’Aosta e Trentino. In serata cieli coperti, ma senza fenomeni associati.

AL CENTRO

Al mattino aperture tra Toscana e Lazio, più coperto sul versante Adriatico con qualche piovasco sulle coste Abruzzesi. Al pomeriggio condizioni meteo stazionarie, con ampi spazi di sereno sulle regioni Tirreniche. In serata non sono previste variazioni di rilievo.

AL SUD E SULLE ISOLE

Tempo uggioso al mattino sui settori meridionali con pioviggini sparse tra settori peninsulari e Sicilia, sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio migliora anche sulla Sicilia meridionale, altrove condizioni meteo invariate. In serata instabilità in esaurimento con cieli irregolarmente nuvolosi e qualche pioggia sullo stretto di Messina.

Temperature in lieve calo nei valori minimi su tutto lo stivale, massime in generale incremento.

Www.centrometeoitaliano.it

Video meteo domani: https://www.youtube.com/c/CentrometeoitalianoIt/videos