Alessandro Campana
In questi ultimi giorni le temperature si sono riportate decisamente oltre le medie del periodo, grazie all’afflusso di correnti calde ed umide dai quadranti sud-occidentali. Il cielo si è mantenuto spesso velato o nuvoloso, senza che si siano avute precipitazioni significative.
Nel corso del prossimo fine settimana le condizioni atmosferiche non muteranno molto, almeno fino alla sera di sabato 29 settembre, quando una perturbazione di origine atlantica raggiungerà l’Umbria, causando le prime precipitazioni sparse. Piogge e rovesci che domenica 30 settembre interesseranno l’intero territorio regionale, favorendo una diminuzione delle temperature, specie nei valori massimi.
Non si tratterà, comunque, di piogge insistenti ed abbondanti, ma di rovesci sparsi, alternati anche a locali e brevi schiarite.
In seguito, una residua instabilità atmosferica insisterà nei primi due giorni di ottobre, ma già a partire dal 3 del prossimo mese sembra volersi riaffacciare sull’Italia l’anticiclone delle Azzorre, regalandoci un periodo di tempo stabile accompagnato da temperature massime assai gradevoli.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.
Venerdì 28 settembre: cielo velato o parzialmente nuvoloso, con addensamenti localmente compatti, in grado di causare dei brevi e deboli piovaschi. Vento debole o moderato da sud, in rinforzo dalla notte. Temperature molto miti.
Sabato 29 settembre: cielo nuvoloso, con addensamenti localmente compatti, in grado di causare brevi piovaschi o rovesci, più probabili nel nord dell’Umbria e nella zone del Trasimeno. Ulteriore peggioramento dalla tarda serata, con piogge in intensificazione a partire da ovest. Temperature stazionarie, ovunque superiori alle medie del periodo. Vento moderato o forte meridionale.
Domenica 23 settembre: cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse e rovesci, in attenuazione dalla sera. Le precipitazioni risulteranno più intense e frequenti a ridosso della dorsale appenninica, specie nel pomeriggio. Temperature stazionarie nei valori minimi, in diminuzione in quelli massimi. Vento moderato meridionale.
Lunedì 1° e martedì 2 ottobre le condizioni atmosferiche si manterranno lievemente instabili, con qualche possibile rovescio pomeridiano. Seguirà un generale miglioramento atmosferico.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com