L’autunno accelera sul nostro paese. L’estate caldissima appena trascorsa sembra già lontana; il mese di settembre ci ha infatti accolto con un sensibile calo delle temperature accompagnato talvolta da condizioni di tempo instabile o perturbato.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo, il clima sempre più autunnale che sta interessando la nostra penisola, non si risparmierà nell’ultima parte del mese di settembre. Sono attese infatti condizioni meteo all’insegna della generale instabilità intervallate da periodi più asciutti che renderanno la fine del mese assai dinamica da un punto di vista meteorologico.
Temperature in aumento ma con valori non lontani dalla medie del periodo anche verso la fine del mese.
Previsioni per il 20 settembre
Umbria
Locali rovesci al mattino su tutti i settori salvo le aree occidentali che si manterranno più asciutte. Generale esaurimento dei fenomeni al pomeriggio salvo residui piovaschi sugli Appennini. Sereno in serata.
Italia
Residue piogge sulla Romagna al mattino, altrove il clima rimarrà più asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Possibili nevicate sull’ Appennino Romagnolo oltre i 1700 metri.
Condizioni di generale instabilità con acquazzoni e temporali sparsi sul versante Adriatico sia al mattino che al pomeriggio, altrove tempo stabile con cieli poco nuvolosi.
Possibili nevicate in Appennino oltre 1700-1800 metri. Giornata con piogge sparse sulle regioni meridionali specie sui settori Peninsulari, dove sono attesi già dal mattino rovesci e acquazzoni che continueranno ad insistere pure al pomeriggio.
Ampie schiarite sulle Isole Maggiori e in serata anche su quelle peninsulari.
Temperature in calo nei valori minimi, massime in leggero aumento al nord.
Www.centrometeoitaliano.it