Prevenzione tumore al seno, a Città della Pieve un incontro organizzato da AFAS - Tuttoggi.info

Prevenzione tumore al seno, a Città della Pieve un incontro organizzato da AFAS

Redazione

Prevenzione tumore al seno, a Città della Pieve un incontro organizzato da AFAS

Lun, 20/03/2023 - 16:02

Condividi su:


E’ la prima causa di morte per tumore nelle donne (12.000 decessi all’anno) e sono oltre 50 mila i nuovi casi diagnosticati ogni anno

Non si ferma l’impegno di Afas in tema di prevenzione. Dopo l’incontro organizzato a Perugia lo scorso ottobre, mese interamente dedicato alle campagne di sensibilizzazione ed educazione sul tumore al seno, e il 24 febbraio a San Feliciano(Magione), l’azienda ha infatti programmato un incontro previsto per venerdì 24 marzo presso la Palazzo della Corgna, a Città della Pieve.

L’incontro, che vedrà la partecipazione del dr. Raimondo Cerquiglini, direttore Generale Afas, del dr. Luciano Carli, responsabile Unità Semplice Chirurgia Senologica Usl Umbria 1 Breast Unit Città di Castello, e dei rappresentanti della rete associativa “Insieme! Umbria contro il cancro”, è un appuntamento fondamentale per l’approfondimento delle tematiche legate alla prevenzione del tumore al seno.

ll carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne: rappresenta il 29% delle neoplasie femminili, seguito dai tumori del colon-retto (13%), del polmone (8%), della tiroide (6%) e del corpo dell’utero (5%). È la prima causa di morte per tumore nelle donne (12.000 decessi all’anno) e sono oltre 50 mila i nuovi casi diagnosticati ogni anno in Italia, circa 800 solo in Umbria, ma grazie alle metodiche di screening e diagnosi precoce aumenta la quota di tumori individuati in fase iniziale, per questo la mortalità è oggi inferiore rispetto al passato.

E se anche nelle terapie sono stati fatti negli ultimi anni molti progressi, la miglior arma resta la prevenzione. Di questo e di molto altro si parlerà nell’incontro. E a tal riguardo durante l’incontro Afas presenterà una brochure informativa, redatta con la preziosa collaborazione del dr. Luciano Carli, contenente utilissimi consigli di prevenzione per la cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!