A Foligno controlli gratuiti per prevenire malattie cardiovascolari. L’Associazione Cardiopatici Foligno, il giorno 12 maggio dalle ore 8,30 alle ore 13,00 a Foligno in Piazza della Repubblica promuove la Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari. Verranno effettuati, all’interno di un tendone, alcuni controlli completamente gratuiti sui principali fattori di rischio, sarà rilasciato materiale informativo medico scientifico, tutta la popolazione è invitata a partecipare. Queste giornate di sensibilizzazione hanno come obiettivo quello di portare a conoscenza tutta la popolazione della gravità di questa patologia cronica e della crescita registrata in questo ultimo ventennio. Verranno fornite delle linee guida su un corretto stile di vita per abbassare sensibilmente le percentuali di rischio. A questo primo evento ne seguiranno degli altri nell’arco dell’anno che interesseranno tutti i comuni del comprensorio, affinché si possa offrire questo servizio ai cittadini in maniera più capillare.
Questa manifestazione è stata realizzata grazie al contributo del bando CESVOL 2010-2011 “progettualità sociale” che ha finanziato l’acquisto del tendone e parte del materiale necessario per lo svolgimento dell’evento.
Gli organizzatori ringraziano tutta la Cardiologia di Foligno ed in particolare tutti i medici cardiologi, dietiste ed infermieri che parteciperanno in maniera volontaria a questa giornata, ringraziano inoltre il dipartimento di prevenzione dell’ ASL 3 per le linee guida fornite, ed infine l’amministrazione del Comune di Foligno per la sensibilità sulla salute della cittadinanza espressa dall’assessore Rita Zampolini.