Iniziativa promossa dall'associazione Alice per la prevenzione contro gli ictus, con screening gratuiti sabato mattina
L’associazione A.L.I.Ce. di Città della Pieve sabato 12 novembre organizza una giornata di prevenzione, per ricordare, anche se con ritardo, la Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale che ricorre ogni anno il 29 ottobre. Appuntamento alla Rocca Medievale della città del Perugino, dalle 8.30 alle 12.30.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Città della Pieve, vedrà impegnati medici e infermieri volontari di A.L.I.Ce., che effettueranno: elettrocardiogrammi con referto, misurazione della pressione arteriosa con rilevazione della fibrillazione atriale, ossigenazione, misurazione di glicemia, colesterolo, trigliceridi. Si ricorda, per chi volesse effettuare l’esame dei trigliceridi, di essere digiuno da almeno 10 ore o di aver consumato una cena leggera.
La presenza del cardiologo permette la immediata refertazione dell’elettrocardiogramma, quella del medico consente, a chi vuole, di accedere al colloquio per la valutazione del rischio ictus.
Nell’evidenziare l’importanza della prevenzione, vogliamo sottolineare che, poiché l’ictus è una patologia tempo-dipendente, ogni minuto è fondamentale.
Se riconosci anche solo uno di questi sintomi: perdita di forza o sensibilità ad un braccio o ad una gamba; riduzione della vista, visione sdoppiata o confusa; difficoltà ad esprimersi, non riuscire a parlare, non capire cosa viene detto; bocca storta da un lato; cefalea molto violenta; non perdere tempo, chiama subito il 112 o il 118.