Prete arrestato per sesso in chat, Bassetti: pellegrinaggio alla Porziuncola per le vocazioni

Prete arrestato per sesso in chat, Bassetti: pellegrinaggio alla Porziuncola per le vocazioni

Redazione

Prete arrestato per sesso in chat, Bassetti: pellegrinaggio alla Porziuncola per le vocazioni

Dom, 22/08/2021 - 17:39

Condividi su:


Durante le celebrazioni per l'anniversario della morte del seminarista Giampiero Morettini il cardinale torna a parlare del parroco di San Feliciano

Una preghiera per la parrocchia di san Feliciano, il cui parroco è ancora agli arresti per la vicenda del sesso in chat con minori. Un pellegrinaggio a settembre alla Porziuncola di Assisi per chiedere “per supplicare al signore il dono delle vocazioni”.

Il cardinale Gualtiero Bassetti, in occasione delle celebrazioni per il settimo anniversario della morte del seminarista Giampiero Morettini, nella chiesa parrocchiale San Pio da Pietrelcina in Castel del Piano, parla della vocazione di chi decide di farsi prete e torna ancora sulla vicenda che ha scosso la comunità religiosa umbra, con l’arresto di don Vincenzo. Un caso scabroso, su cui proprio Bassetti ha annunciato nei giorni scorsi l’apertura di una “investigatio” secondo il diritto canonico.

“Nessuno vacilli nella fede per motivi di scandalo”

“Nessuno vacilli nella fede per motivi di scandalo” ha ammonito il cardinale, esortando i fedeli a pregare per la parrocchia di San Feliciano sul Lago. “Pregate perché tutti i nostri sacerdoti e seminaristi, come Giampiero – ha detto Bassetti – si sentano inseriti in una misteriosa storia di amore divino. Un amore, quello di Dio, che conosce, chiama, sceglie, accompagna e consacra. Pregate perché ci sia ancora qualcuno che sia disposto nel sacerdozio a farsi e a diventare servo di tutti”.

Servire il Signore senza mezze misure 

“Il Signore, soprattutto nei confronti di chi è chiamato direttamente al suo servizio, non vuole mezze misure – ha aggiunto Bassetti –. Il servo di Dio Giampiero è là per testimoniare ai seminaristi, a noi sacerdoti e a tutti voi, che se abbiamo scelto Cristo dobbiamo seguirlo anche se costa, anzi, proprio perché costa. Allora ripetiamo al Signore la nostra dichiarazione di totale fedeltà, come anche il Vangelo di oggi lo ripete: ‘Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna!’”.

Crisi delle vocazioni

Bassetti ha parlato anche della crisi delle vocazioni: “La nostra Chiesa ha bisogno di testimoni come Giampiero, ha bisogno di preti santi, di seminaristi sereni, disponibili, aperti a tutti. In una parola ha bisogno di giovani radicati in Dio, come lo era Giampiero. Purtroppo stiamo vivendo una preoccupante crisi di vocazioni al sacerdozio e alla vita di speciale consacrazione, a dir poco impressionante. Quando io entrai in Diocesi, dodici anni fa, ricordo ancora gli occhi brillanti del mio predecessore, mons. Giuseppe Chiaretti, nel confidarmi: ‘Abbiamo una quindicina di seminaristi’. Poi sono addirittura cresciuti e siamo arrivati, alcuni anni fa, a ventidue. Oggi i seminaristi sono appena cinque”.

La processione alla Porziuncola

“Anche per questo – ha aggiunto il cardinale rivolgendosi ai fedeli – ho preso una decisione; una decisione che sia un piccolo segno che intendo proporre a tutti coloro che lo vorranno. Sul finire del prossimo mese di settembre, guiderò un pellegrinaggio a piedi fino alla Porziuncola di Assisi, perché sia un cammino di preghiera per supplicare al Signore il dono delle vocazioni. Un cammino di meditazione, di recita del Santo Rosario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!