PRESTITI A PENSIONATI "BOMBARDATI DA PUBBLICITA' INGANNEVOLI". L'ALLARME DELLA CISL - Tuttoggi.info

PRESTITI A PENSIONATI “BOMBARDATI DA PUBBLICITA' INGANNEVOLI”. L'ALLARME DELLA CISL

Redazione

PRESTITI A PENSIONATI “BOMBARDATI DA PUBBLICITA' INGANNEVOLI”. L'ALLARME DELLA CISL

Mer, 24/09/2008 - 08:00

Condividi su:


“Pensionati bombardati dalla pubblicità sui prestiti 'favorevoli' o di cessazione del quinto della pensione: soluzioni ingannevoli e momentanee all’erosione del potere d’acquisto della pensione o a possibili esigenze passeggere della parte più debole della società. 'Attenti alle operazioni non sempre oneste – ha fatto sapere il segretario generale regionale Fnp Cisl Franco Righetti – che possono far superare nell’immediato un momento di mancanza di liquidità, ma possono procurare delle vere e proprie emergenze economiche familiari a causa di interessi molto alti o addirittura usurai. In alternativa ai prestiti – ha spiegato Righetti – si può ricorrere alla cessione della “nuda proprietà” della casa meglio se a favore dei figli, conservando in questo modo l’usufrutto dello stabile, ossia il diritto di poter utilizzare l’immobile avendo l’obbligo del solo pagamento degli oneri fiscali e delle spese relative alla manutenzione ordinaria, salvo diverso accordo. La somma – ha poi continuato – che si ricava dalla cessione, è rapportata all’età del venditore (circa il 60-70 per cento del valore di mercato)'. La Fnp Cisl offre consulenze e informazioni gratuite a tutti i pensionati che ne abbiano esigenza: prevenire è meglio che curare! 'La cessione della casa, fatta con prudenza e senza fretta – ha concluso il segretario Righetti – potrebbe risultare vantaggiosa per i pensionati a basso reddito. Questi, infatti, potrebbero conservare l’usufrutto dell’immobile per tutta la vita e allo stesso tempo ricavare i mezzi finanziari per poter vivere agiatamente, senza rinunciare ad abitare nell’attuale dimora' “.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!