L’Istituto di Ematologia di Perugia tornerà ad essere una struttura autonoma. È quanto riferisce la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che è stata informata del contenuto della proposta che in tal senso sarà avanzata dal Ministero dell’Università e Ricerca scientifica che entro breve emanerà un apposito decreto.
Torna, dunque, a Perugia la titolarità dell’Istituto che negli ultimi due anni era stato accorpato all’analogo centro presso l’Università della Sapienza di Roma.
L’importante risultato è frutto di una intenso confronto sviluppatosi nei mesi scorsi tra il Ministero dell’università e le Regioni italiane – condotto dal dottor Paolo Di Loreto, consigliere per le politiche della salute per la Presidenza della Giunta regionale dell’Umbria – nel corso del quale la Regione Umbria ha fatto valere la positiva esperienza e l’alta professionalità scientifica dell’Istituto perugino, attualmente diretto dal professor Brunangelo Falini.
Nelle intenzioni del Ministero, inoltre, l’Istituto di ematologia e trapianto del midollo osseo di Perugia potrebbe esso stesso in futuro essere un polo di aggregazione di altre analoghe strutture di ricerca presenti in altre Università italiane.