Città di Castello

Presidente Marini a Città di Castello fissa obiettivi “Casa della Salute ed ex Fcu le priorità”

Ospite d’onore, ieri sera (mercoledì 25 maggio), nella Sala del Consiglio di Città di Castello. Invitata dal Partito Democratico tifernate, il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini è arrivata nel Municipio di Piazza Gabriotti per sostenere la candidatura a sindaco di Luciano Bacchetta per la Coalizione “Uniti per Città di Castello”. Presente all’appuntamento, oltre al segretario Pd locale Rossella Cestini, anche l’assessore regionale Fernanda Cecchini.

Marini, Bacchetta e Cecchini hanno sottolineato lo stretto e consolidato rapporto di collaborazione tra Città di Castello e Regione, che negli ultimi cinque anni ha permesso di effettuare nel Tifernate molti lavori di miglioramento urbano e di messa in sicurezza strutturale, come quelli compiuti in 7 scuole del territorio, grazie anche al finanziamento di circa 7 milioni di euro che il Comune si è aggiudicato con un bando regionale finanziato da risorse statali. La Presidente Marini ha tenuto a ricordare sia la forte opera portata avanti in Consiglio regionale dall’assessore Cecchini, a favore della assegnazione di risorse al comune tifernate, che è la quarta città dell’Umbria, sia a riconoscere che Bacchetta “non va spesso in Regione ma, quando lo fa, porta progetti precisi e mirati per giungere in tempi brevi a risultati ottimali per la sua città.

Due gli obiettivi principali che la Marini ha individuato per la prossima amministrazione: la Casa della Salute nel Vecchio Ospedale e la rivitalizzazione della ex Fcu. Sulla prima la Marini ha garantito che la Regione è pronta a fare la sua parte con i fondi necessari al primo blocco di ristrutturazione dell’edificio. “Per la ferrovia – ha aggiunto il presidente – la Regione sta attivamente cercando un accordo, accettando di compartecipare alle spese, perché il tratto ferroviario da Città di castello a Perugia diventi nazionale e non più solo locale.