Si terrà sabato 26 dicembre la prima rappresentazione del presepe vivente del borgo medievale marscianese di Compignano, arrivato quasi alla decima edizione.
Dalle 16,30 le vie dell’antico castello si animeranno grazie a un centinaio di figuranti in costume d’epoca che riapriranno antiche botteghe e cantine per riproporre mestieri del passato. Fabbri, macellai, fornaciari, casari, arrotini, conciatori, spaccalegna, cantienieri, tessitrici, commercianti, lavandaie e tanti altri antichi mestieri riproposti dagli abitanti del paese che, con grande spirito di solidarietà, si impegnano ogni anno per organizzare una manifestazione che porta molti visitatori ad animare le vie del borgo. Oltre alla rappresentazione del presepe, sabato alle 18 sarà proposto nella Chiesa parrocchiale il tradizionale concerto di Natale della ultracentenaria filarmonica di Compignano, dove giovani e anziani del paese suonano insieme.
Domenica 27, insieme alla rappresentazione del presepe vivente è previsto, alle ore 18, il concerto in chiesa de La Fanfarona Brass Band. Le altre date in programma sono il 1°, il 3 e il 6 gennaio quando, a chiusura dell’evento, è previsto l’arrivo dei Re Magi a cavallo, l’estrazione della lotteria e uno spettacolo pirotecnico.
La particolarità di questo presepe è che ogni abitante del paese si impegna affinché siano curati anche i più piccoli dettagli: chi riapre un vecchio fondo, chi porta un antico utensile, chi veste i panni del figurante, chi cuoce le castagne, chi prepara la legna per fuochi, chi impasta la pizza, chi lavora all’uncinetto, chi crea composizioni di fiori, chi semplicemente sta a guardare ma sostiene, incoraggia o insegna ciò che sa.
Perché il Natale a Compignano è prima di tutto impegnare il proprio tempo libero lavorando insieme anche nei giorni che precedono la rappresentazione vera e propria.
Le immagini delle edizioni passate e le informazioni sull’evento sono sul sito www.compignano.it e sul gruppo Facebook Presepe Vivente Compignano.
Foto di una precedente edizione del presepe vivente di Compignano