Venerdì 9 dicembre, alle ore 16.30, presso la Caritas diocesana (all’interno del Chiostro di San Giacomo), è stata convocata la conferenza stampa per il convegno del 17 dicembre “La Carità che Educa: Terzo Settore e Tutela della Persona” promossa da Caritas Diocesana e Università degli Studi di Camerino. Il convegno è incentrato sull’approfondimento, anche dal punto di vista giuridico, del concetto di “terzo settore” e “tutela della persona” in tutte le sue manifestazioni.
La Caritas diocesana di Foligno, prendendo spunto dall’anno europeo del volontariato, ha siglato un accordo di convenzione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino proteso a far valere nel territorio un’attività di formazione e di ricerca. Tutto ciò in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace.
Destinatari del Convegno sono quindi i volontari ed i membri delle diverse associazioni, coloro che lavorano a contatto con gli immigrati, tutti gli operatori sociali, culturali e sanitari, tutti i formatori, tutti gli operatori del diritto e del sistema giudiziario che intendono allargare le proprie conoscenze in fatto di immigrazione per poterle utilizzare nel proprio ambito lavorativo.
Alla conferenza stampa saranno presenti Mauro Masciotti, Direttore Caritas Diocesana, e l’avvocato Paola Morlupo, relatrice del convegno.
Il convegno si terrà a Palazzo Trinci, Sala Conferenze, dalle ore 09.00 alle 13.00.