PRESENTAZIONE A FOLIGNO DI "LA DIGA DI CARTA" DI PAOLO MARZANI. STORIA DI UN SETTIMANALE UMBRO NEGLI ANNI '50 - Tuttoggi.info

PRESENTAZIONE A FOLIGNO DI “LA DIGA DI CARTA” DI PAOLO MARZANI. STORIA DI UN SETTIMANALE UMBRO NEGLI ANNI '50

Redazione

PRESENTAZIONE A FOLIGNO DI “LA DIGA DI CARTA” DI PAOLO MARZANI. STORIA DI UN SETTIMANALE UMBRO NEGLI ANNI '50

Mer, 27/10/2010 - 15:35

Condividi su:


Venerdì 29 Ottobre, alle 18.00, presso la Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra di Foligno (via Mazzini, 47), si terrà la presentazione del libro “La diga di carta. La parabola del settimanale Centro Italia nell’Umbria Rossa degli anni Cinquanta” (Editoriale Umbra, Collana Studi e Ricerche, 2010) di Paolo Marzani.

Oltre all’autore interverranno Elisabetta Piccolotti, Assessore alla Cultura del Comune di Foligno, Maria Rita Lorenzetti, Presidente di Italferr, Fausto Gentili, Docente di Storia e Filosofia presso l’Istituto Statale Istruzione Classica “F. Frezzi” e Federico Fioravanti, Direttore fino al 2009 del “Corriere dell’Umbria”.

“La diga di carta” racconta dell'avventura del settimanale Centro Italia nell'Umbria Rossa degli anni Cinquanta, un’esperienza editoriale iniziata nel 1952 e terminata quattro anni dopo, quando il mondo era immerso nel periodo della Guerra Fredda. La rivista “Centro Italia” (editore Dino Mattoli – imprenditore umbro nel settore idroelettrico), oltre a creare, nell'Umbria Rossa, un fronte antisinistra, aveva lo scopo di costruire la diga di Corbara. La rivista si distinse, all'epoca, anche per una forte battaglia, poi persa, per il passaggio dell'Autostrada del Sole nella Valle del Tevere.

Paolo Marzani, giornalista professionista della Rai, è conduttore del TgR dell’Umbria. Ha curato la pubblicazione di “Lettere dall’Umbria” (Volumnia Editrice, 2006) e una raccolta organica e ragionata dell’opera giornalistica del padre Tertulliano Marzani, che negli anni Cinquanta-Sessanta fu corrispondente da Perugia del quotidiano romano “Il Tempo”, svolgendo nello stesso periodo un ruolo basilare nella redazione del settimanale “Centro Italia”, oggetto di questa nuova ricerca.

“La diga di carta. La parabola del settimanale Centro Italia nell’Umbria Rossa degli anni Cinquanta” è già stato presentato il 27 Maggio scorso a Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!