PRESENTATO PROGETTO MOBILITA' DOLCE. VENERDI' WORKSHOP A FOLIGNO - Tuttoggi.info

PRESENTATO PROGETTO MOBILITA' DOLCE. VENERDI' WORKSHOP A FOLIGNO

Redazione

PRESENTATO PROGETTO MOBILITA' DOLCE. VENERDI' WORKSHOP A FOLIGNO

Mar, 02/03/2010 - 18:53

Condividi su:


Definire una rete regionale di percorsi adatti al viaggio ‘lento' e sostenibile, capaci però di utilizzare tutte le reti di trasporto – su rotaia e su gomma – già esistenti e le loro infrastrutture, come le stazioni, ma anche le strade secondarie e i tracciati delle ferrovie dismesse: è l'obiettivo del progetto pilota di “mobilità dolce in Umbria” promosso dall'Icsim (Istituto per la cultura e la storia d'impresa ‘Franco Momigliano') l'Aipai (Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale), L'Officina della Memoria di Foligno oltre ad una serie di associazioni che aderiscono a CoMoDo (Confederazione Mobilità Dolce). In quest'ottica si svolgerà venerdì a Foligno un workshop (aula multimedia Auditorium San Domenico, ore 15,30) nell'ambito della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. Il progetto parte dalla convinzione che i percorsi di mobilità dolce e sostenibile costituiscano un'opportunità per il recupero delle risorse dei luoghi attraversati mirando alla loro salvaguardia – ha spiegato Renato Covino, presidente di Aipai. All'incontro di presentazione avvenuto stamani a Foligno – sono intervenuti anche Alberto Pileri dell'Icsim e Fausto Gentili dell'Officina della Memoria – è stato ricordato che l'iniziativa si pone l'obiettivo di un rapporto con le istituzioni per creare un appuntamento annuale della mobilità dolce e sostenibile da tenersi in occasione della prima domenica d'estate.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!