Si è svolta questa mattina, nella Sala dello Spagna di Palazzo Comunale, la conferenza stampa per presentare gli interventi di recupero e di restauro che saranno effettuati a Palazzo Leonetti-Luparini in via del Municipio. Presenti il sindaco Daniele Benedetti, l'assessore all'urbanistica Juri Cerasini, l'assessore regionale Silvano Rometti, il presidente dell'ATER Furio Ferruccio Benigni.
Il programma PUC2 “Spoleto Piazza delle eccellenze”, finanziato dalla Regione dell'Umbria, prevede infatti il recupero di Palazzo Leonetti “Luparini, il cui intervento è stato affidato all'ATER di Perugia (cofinanziatore del progetto) a seguito di apposita procedura di evidenza pubblica.
In particolare il progetto di recupero, approvato lo scorso 31 marzo, prevede sia la realizzazione di 9 alloggi a canone concordato in locazione permanente a favore di giovani coppie, sia la realizzazione di spazi pubblici destinati all'associazionismo cittadino (Casa delle associazioni).
“Con questo intervento – ha dichiarato il sindaco Benedetti nel corso della conferenza stampa – vogliamo non solo andare incontro alle esigenze delle giovani coppie mettendo a disposizione appartamenti a canone concordato nella zona del centro storico, ma anche affidare all'ATER un intervento di recupero vero e proprio nel cuore della nostra città. Il nostro obiettivo – ha aggiunto Benedetti – è di far vivere sempre di più il centro storico e proprio per questo il Comune ha voluto che i lavori prevedessero anche una Casa delle Associazioni, facendo in modo che l'edilizia residenziale pubblica vada a recuperare edifici già esistenti senza doverne costruire di nuovi”.
Importanti i numeri presentati in conferenza stampa dal Presidente Benigni:”A Spoleto ci sono oggi oltre 1000 appartamenti di edilizia residenziale pubblica. I 18 appartamenti di San Sabino sono, tra l'altro, i primi da Bologna in giù ad essere stati classificati come Classe A dall'agenzia CasaClima, a dimostrazione dell'attento lavoro che, insieme al Comune, stiamo svolgendo in questa città”.
Soddisfattop anche l'assessore regionale Silvano Rometti che ha ricordato come, appena 4 mesi fa, vennero siglati gli accordi per i finanziamenti relativi al PUC2. “Il risultato ottenuto da Spoleto – ha voluto sottolineare Rometti – è molto importante perché permetterà alla città di avere finanziamenti consistenti che incideranno positivamente da qui in avanti. Vedere oggi un progetto come quello di Palazzo Leonetti Luparini già approvato e pronto per essere avviato è la testimonianza dell'ottimo lavoro svolto da questa amministrazione e dall'ATER”.
Un passaggi considerato da tutti di grande valore soprattutto per via di alcune caratteristiche peculiari del progetto. “Soprattutto nell'ambito dell'edilizia sociale – ha speigato l'assessore Cerasini – è importante il recupero del nostro patrimonio edilizio, sia perché ci permette di non aumentare le superfici di suolo da edificare, sia perché anche in questo modo siamo in grado di dare risposte concrete alle richieste di abitazioni, mantenendo un rapporto molto alto tra la popolazione e le abitazioni di edilizia residenziale pubblica”.
L'intervento, che è stato illustrato dal Responsabile del Servizio Progettazione dell'ATER l'architetto Marco Larini, sarà effettuato su un totale di quasi 12oo mq (611 mq destinati agli alloggi per giovani coppie, 350 mq che serviranno per la Casa delle Associazioni e oltre 200 mq di superficie non residenziale).
Nell'ambito dei Programmi Operativi Annuali 2008/2009 e 2010 è stata finanziata: la realizzazione di ulteriori 6 alloggi a canone sociale attraverso il recupero dell'ex scuola elementare di Crocemarroggia e il completamento della ristrutturazione del complesso dell'ex caserma Nino Bixio; la realizzazione di 18 alloggi a canone concordato in locazione permanente presso l'area di San Sabino. Tale intervento prevede l'utilizzo di innovatine tecniche di bioarchitettura; la realizzazione di 15 alloggi a canone concordato in locazione a termine attraverso l'emanazione di uno specifico bando di prossima pubblicazione.