Categorie: Economia & Lavoro Foligno

PRESENTATO OGGI IL CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTI DEL TURISMO VIA WEB

Per promuovere il turismo c'è necessità di acquisire competenze particolari sul fronte della comunicazione attraverso web: è l'obiettivo del corso per “Esperto di web marketing e CRM per la comunicazione e promozione turistica” partito in questi giorni nella sede del centro studi “Città di Foligno”. Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del POR Umbria FSE 2007-2013 Ob. 2 “Competitività regionale e occupazione”.

Nel settore turistico, l'esperto di web marketing e CRM è l'operatore che possiede un buon livello culturale di base ed organizza la promozione e l'offerta turistica del territorio mettendo a punto ed attuando piani strategici di comunicazione e di marketing.

Questo operatore è capace di comunicare le ricchezze di un territorio, le sue vocazioni imprenditoriali. E' in pratica un protagonista delle azioni che stimolano lo sviluppo economico e l'attrazione degli investimenti (imprese) e delle persone (turisti, visitatori, nuovi residenti), al fine di garantire la soddisfazione esterna coniugata agli interessi aziendali e alla soddisfazione per chi vive sul territorio.

Risulta quindi fondamentale ed essenziale che l'esperto maturi le proprie competenze all'interno di un percorso formativo che riguardi comunicazione, promozione turistica e gestione del rapporto tra l'azienda e il cliente.

Il corso è riservato a 15 allievi (già laureati), prevede un'attività formativa di 300 ore ed un'esperienza lavoro di 6 mesi per un totale di 720 ore (120 ore mensili) che sarà realizzata in 15 aziende del settore. Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell'esperienza lavorativa pari a 800 euro. Si tengono lezioni di inglese, informatica, comunicazione svolta tradizionalmente ma anche attraverso l'impiego di nuove tecnologie ed applicazioni (web marketing, marketing culturale, tecniche di marketing e comunicazione), nonché questioni riferite alla organizzazione aziendale, al mercato turistico senza trascurare le pari opportunità e le abilità personali.

Nella conferenza stampa di presentazione del corso il presidente del centro studi “Città di Foligno”, Paolo Trenta, ha ricordato che “per promuovere il prodotto Umbria non può più essere il passaparola il canale privilegiato ma occorre creare un fronte nuovo di comunicazione attraverso il ricorso al web”. All'incontro, presente un'insegnante del corso, Isabella Fischi, che ha illustrato le finalità dell'iniziativa, è intervenuto anche l'assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagiello, rilevando che “c'è una possibilità concreta di creare le condizioni perché gli allievi possano dare il loro contributo al piano di marketing urbano che fa parte del Puc2”.