PRESENTATO OGGI IL BILANCIO OPERATIVO 2008 DELL'ARMA DEI CARABINIERI - Tuttoggi.info

PRESENTATO OGGI IL BILANCIO OPERATIVO 2008 DELL'ARMA DEI CARABINIERI

Redazione

PRESENTATO OGGI IL BILANCIO OPERATIVO 2008 DELL'ARMA DEI CARABINIERI

Mer, 17/12/2008 - 17:42

Condividi su:


Vicinanza e prossimità alla cittadinanza con tutte le sue articolazioni, presenza costante e dinamica sul territorio, determinazione e perseveranza nelle attività investigative.

Sono stati questi gli elementi caratterizzanti l'operato dell'Arma dei carabinieri nella provincia di Perugia nel corso dell'intero 2008.

E' con queste linee strategiche che i carabinieri hanno inteso fronteggiare i fenomeni criminali maggiormente diffusi. I risultati ottenuti sono stati considerevoli.

Mancano ancora due settimane e sono quasi 1000 (ad oggi sono 972) gli arresti di autori di reati. Di questi 347 sono stati operati dalla Compagnia di Perugia (310 nella sola città di Perugia). Se si aggiunge che altri 90 dei 124 complessivi sono stati operati in questa città dal Nucleo Investigativo, si ottiene la cifra di 400 arresti nel capoluogo.

Si tratta di dati coerenti con il notevole impegno profuso che ha visto Perugia destinataria di grande attenzione e premura nelle scelte operative del Comando Provinciale.

Particolarmente efficace, nella Provincia, il lavoro svolto dalle Stazioni di Santa Maria degli Angeli (32 arresti) e di Gualdo Tadino (33 arresti).

Nel 2008 l'Arma si è occupata di due omicidi, ambedue scoperti (Valfabbrica e Spoleto)

Le rapine scoperte sono state 45 su 79 consumate.

Positivi i risultati anche sul fronte dei furti. E' stato interrotto il trend di crescita tanto che il 2008 vede una riduzione che si attesterà intorno al 15% rispetto all'anno precedente.

Tale risultato oltre che all'impegno di presenza sul territorio, risponde anche ad una campagna di sensibilizzazione condotta in modo sistematico in tutta la Provincia, specie verso gli anziani, a saper riconoscere e prevenire le insidie della delinquenza, contattando immediatamente il pronto intervento.

Tra i risultati spiccano:

– l'arresto di 16 dei 17 attori della tentata rapina alla PAM di San Marco individuati quali componenti di una formazione criminale di particolare efficienza e pericolosità;

– la lotta senza quartiere al fenomeno droga che ha condotto ai seguenti risultati:

. arresti: 282 (212 nell'anno 2007);

. recupero di stupefacenti: 37, 2 kg;

. segnalazioni di assuntori: 403.

Spicca al riguardo l'operato della Compagnia di Perugia che ha tratto in arresto, da sola, ben 182 persone.

L'Arma è convinta che a tali risultati si è potuti giungere anche attraverso il contributo della cittadinanza che mentre nutre – giustamente – aspettative per una situazione ove la sicurezza sia garantita, allo stesso tempo è fortemente cooperante.

I carabinieri sono sempre in continua dialettica con la gente, attraverso il loro inserimento nel contesto territoriale e sociale, con i militari delle stazioni, dei radiomobili e dei reparti speciali. Mediante la pronta disponibilità degli operatori delle centrali operative (ad oggi sono circa 370.000 le chiamate pervenute al 112). Intendono anche essere attenti alle sollecitazioni che pervengono da settori più sensibili alle problematiche della sicurezza, come lo sono i vari comitati cittadini recentemente sorti in Perugia. Mirano insomma a rispondere, al miglior livello delle loro possibilità, alle aspettative per una situazione di maggiore tranquillità.

Da sottolineare inoltre, la piena sintonia con le Autorità Istituzionali, il costante sostegno accordato dalla Magistratura, la totale sinergia con le altre Forze di Polizia nazionali e locali.

Nel quadro complessivo della presenza dell'Arma in questa Provincia e delle risposte più efficaci che sono diffusamente attese, un ruolo significativo hanno avuto i reparti speciali in piena sinergia con i reparti territoriali.

Notevole è stato l'apporto dei carabinieri del:

Nucleo Operativo Ecologico, in materia di reati ambientali;

Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, sul contrasto alle violazioni riguardanti la salute;

Nucleo Ispettorato del Lavoro, che, in piena sintonia con la Direzione Provinciale del Lavoro, ha dato significative risposte quanto ai reati concernenti il loro settore di attività.

COMPAGNIA SPOLETO

29 gennnaio. 2008

Trevi – Arresto di extracomunitaria e denuncia in stato di irreperibilità di nr. 2 persone per rapina impropria.

In Trevi (PG), militari locale Stazione, nel corso di predisposto servizio, hanno tratto in arresto una cittadina colombiana e deferito in stato di irreperibilità altre due persone per il reato di rapina impropria di preziosi per un valore di circa 25.000,00 euro ai danni di gioielleria ubicata all'interno di centro commerciale. La refurtiva veniva interamente recuperata

03 marzo 2008

Spoleto – Arresto di nr. 1 extracomunitario per tentato omicidio e lesioni personali aggravate.

In Spoleto (PG), militari locale N.O.R.M. a conclusione attività d'indagine, hanno tratto in arresto cittadino marocchino perché ritenuto responsabile di “Tentato omicidio aggravato” nei confronti di familiari conviventi.

18 aprile 2008

Spoleto – Arresto di nr. 1 persona pregiudicata per detenzione ai fini di spaccio di stupefacente.

In Spoleto (PG), militari locale N.O.R.M. – Alq. Radiomobile-ambito predisposto servizio hanno tratto in arresto una persona poiché trovata in possesso, a seguito di perquisizione personale e locale, complessivamente di Kg. 1.711 di sostanza stupefacente tipo “hashish” detenuta ai fini di spaccio.

24 giugno 2008

Roma, Terni ed Amelia (TR) – Arresto di nr. 11 persone di cui 6 eseguite d dipendente N.O.R. in esecuzione O.C.C. in carcere ed agli arresti domiciliari.

In Roma, Terni ed Amelia (TR), militari locale N.O.R.M. – Alq. Operativa – unitamente personale Polizia di Stato dei Commissariati di Foligno e Spoleto, nell'ambito di congiunta attività d'indagine delegata da Procura della Repubblica di Spoleto ed in ottemperanza ad altrettante O.C.C.C. emesse dall'Ufficio G.I.P. di Spoleto, che ha concordato con risultanze investigative prospettate da N.O.R.M. questa Compagnia, hanno tratto in arresto complessivamente nr. 11 (Undici) persone poiché ritenute responsabili a vario titolo di “Concussione, estorsione, turbata libertà degli incanti in concorso” nonché per uno dei prevenuto di “Abuso d'Ufficio e falso ideologico commesso da P.U. in atti pubblici”.

7 ottobre 2008

Giano dell'Umbria – Frazione Bastardo. Omicidio di giovane badante romena e successivo fermo del convivente.

Alle ore 01.30 circa, in militari del N.O.R.M., unitamente a quelli della Stazione di Giano dell'Umbria, conclusione della prima attività di indagine scaturita dal rinvenimento in un'abitazione di Giano dell'Umbria del cadavere di una giovane badante romena, rintracciavano con un espediente il convivente, anch'egli romeno, nei cui confronti avevano, nel frattempo, raccolto oggettivi elementi di responsabilità in merito all'omicidio della donna, e lo sottoponevano a fermo di indiziato di delitto per omicidio aggravato.

COMPAGNIA FOLIGNO

27 febbraio 2008

Foligno – arresto per truffa aggravata in danno di persone anziane.

Due persone, pregiudicate, di origine campana, sono state tratte in arresto a seguito di varie segnalazioni dopo che avevano portato a compimento diverse truffe in danno di persone anziane sottraendo alle stesse monili in oro e vari oggetti di valore.

La refurtiva veniva interamente recuperata.

2 ottobre 2008

Foligno – arresto di 5 persone per furto aggravato

Cinque persone veniva arrestate in flagranza di reato all'interno dell'isola ecologica di Foligno dove si erano introdotti caricando su un mezzo di trasporto molteplici computer, televisori e scanner accantonati per lo smaltimento.

20 ottobre 2008

Foligno ed altre città – conclusione indagine per traffico internazionale di stupefacenti.

In Foligno, Perugia, Bevagna, Castelvolturno(CE) e Qualiano(NA) i militari della Compagnia di Foligno, a conclusione di complesse attività investigative, arrestavano per reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti ed allo spaccio, 11 persone di origine italiana e nordafricana e sequestravano complessivamente grammi 220 di cocaina proveniente dall'asse Olanda-Campania.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!