Categorie: Eventi Foligno

Presentato “Natale nelle vie del cuore” – Foto TO®

“Natale nelle vie del cuore”. È questo il titolo del programma di iniziative che il Comune di Foligno e l’associazione Innamorati del Centro, grazie a Confesercenti, Nestlè e Cassa di Risparmio di Foligno, propongono dal 3 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012 nelle vie (XX Settembre, Gramsci, Umberto I, Quadrivio, Rutili, Garibaldi, Corso Cavour), nelle piazze (San Francesco e della Repubblica) e nei palazzi (Trinci) del centro storico della città di Foligno, caratterizzato quest’anno da un’illuminazione “più sobria e più diffusa”. Il calendario degli eventi è stato presentato nella Sala Pio La Torre di Palazzo Orfini-Podestà da Joseph Flagiello, assessore all’urbanistica, Elisabetta Piccolotti, assessore alla cultura, Giuseppe Metelli, presidente di Confindustria, Giovanni Bianchini, presidente di Confartigianato, Cristiana Mariani, presidente di Confesercenti, Francesca Cascelli, presidente di Innamorati del Centro, e Fabio Roscini di Terra d’Umbria.

“Con ‘Natale nelle vie del cuore’ – ha esordito Flagiello – vogliamo augurare un buon Natale alla città e alla cittadinanza, con la speranza che il 2012 possa essere migliore del 2011. La volontà è dunque quella di far vivere un sereno Natale, in maniera particolare ai bambini, richiamando i valori della solidarietà e della fratellanza. Sia dunque il Natale una festa, ma anche un momento di riflessione. È importante sapere – ha proseguito l’assessore – che esiste un tessuto economico e produttivo che vuole essere vicino ai folignati cercando anche di abbellire il più possibile la città. Per questo, c’è stato un impegno diffuso e molta collaborazione tra Comune e associazioni di categoria. L’illuminazione si completerà nei prossimi giorni e riguarderà l’intero centro storico: lo stile sarà quello di coniugare la necessità di esserci senza però strafare. È una buona mediazione ed il risultato è davvero interessante”. La Cascelli ha parlato del “forte coinvolgimento dei commercianti” nella promozione delle iniziative e della stessa illuminazione, che costerà solo un quarto rispetto allo scorso anno. “Una sfida vinta. La filodiffusione, poi, si avvale quest’anno di quattro nuove linee. Come se non bastasse, ci saranno anche molte sorprese – ha aggiunto la presidente di Innamorati del Centro – oltre alla ‘Befana Innamorata’ del 6 gennaio con i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Foligno. Questo programma, dunque, non è tutto: ci sarà ancora di più”.

“Finalmente viene data più attenzione ai bambini e ai valori” ha dichiarato soddisfatto Roscini. “Noi di Terra d’Umbria, d’altro canto, i giorni 16, 17 e 18 dicembre proponiamo ‘L’altro Natale’ con una mostra in collaborazione con Emergency, tre trekking urbani alla scoperta della Foligno nascosta ed uno spettacolo per bambini con un clown di fama internazionale”. Bianchini ha invece ricordato la sua proposta del “Natale all’insegna della sobrietà che poi è stato accolta, considerata la situazione economica. Le luci, ad esempio, sono a led. Il 26 dicembre – ha continuato – porteremo un concerto gospel all’Auditorium San Domenico”.

Di altro spirito, invece, è stato Metelli. “Oggi non è una grandissima giornata per parlare di Natale” ha esordito il presidente di Confindustria. “Bisogna farsi coraggio e andare avanti; con l’amministrazione, in particolare, dobbiamo fare un tutt’uno con atteggiamenti e risorse dell’ingegno e della mente. Se non c’è coesione, infatti, rischiamo ancora di più”. Dall’altra parte, però, la Mariani ha posto l’accento sul fatto che, “nonostante la preoccupazione per la crisi economica, si è voluto dare un segnale di speranza”. Per la presidente di Confesercenti “nel programma di quest’anno si è esplicato il vero senso: tutti si sono dati da fare”.

Concludendo, l’assessore Piccolotti ha ricordato “lo spirito di coesione mostrato a Foligno da diversi soggetti, pubblici e privati, per la promozione di iniziative in questa situazione di crisi economica. I risultati ci sono e questo Natale sarà pieno di sorprese, svago e divertimento. Ora è tempo di rimettere i piedi per terra e tornare ai vecchi valori di produzione per progettare lo sviluppo del futuro. Se smettiamo di guardare al futuro non ci sarà nessun miglioramento”. L’assessore ha ricordato ancora altre iniziative: la visita ai palazzi storici della città, i laboratori e la proiezioni di film per bambini, il mercatino dei prodotti tipici territoriali della Valle Umbra Sud e “Ricicli Natalizi”.

Questo il programma di giovedì 8 dicembre: in via XX Settembre, alle 17, “La città dei clown”, divertimenti e golosità per grandi e piccini; in via Gramsci, alle 17, “Natale che gusto” (polenta, pizza e tanto divertimento); in via Umberto I, alle 17, “Il viale incantato” (giochi per bambini – dolci e decorazioni per l’albero – maghi e musica). A Palazzo Trinci e in altri siti storici, come Palazzo Candiotti, ci sarà “Natale a Palazzo” a cura della Fulginart. Ci saranno pure Babbo Natale sul carro (il sabato e la domenica) e i bambini potranno fare un giro sul pony di Babbo Natale (la domenica).

Qui, invece, per il programma di “Natale nelle vie del cuore”.

(Elisa Panetto)

© Riproduzione riservata