Todi

Presentato il progetto “Art Academy” a Monte Castello di Vibio: cosa prevede

Si è tenuta, venerdì 25 ottobre 2024 presso il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, la presentazione alla cittadinanza ed a tutti i portatori di interesse, del progetto “Art Academy” vincitore del bando PNRR misura M1C3, Intervento 2.1 – Attrattività dei Borghi Storici – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale.

A presentare il progetto “Art Academy” sono intervenuti: Agnese Cerquaglia, Sindaco di Monte Castello di Vibio; Daniela Brugnossi, Assessore ai lavori pubblici e al PNRR, Eleonora Simonetti, funzionario della Regione Umbria per il PNRR; Anna Schippa, di FORMA.Azione consulente per la gestione del finanziamento, l’Ing. Maurizio Serafini, Arch. Ing. Chiara Pimpinelli, Ing. Sara Berretta e Ing. Alice Sforna dello Studio Abacus e Antonio Lazzari di Strategie Sociali.

Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo importante finanziamento – dice Agnese Cerquaglia, Sindaco di Monte Castello di Vibio che ci permette di mettere a terra un progetto che cambierà molti aspetti della comunità, rendendo alcuni significativi spazi molto più accessibili e attrezzandone altri per consentire nuove esperienze. L’intervento arricchirà il territorio affinchè sia maggiormente attrattivo e in grado di valorizzare le nostre potenzialità proponendo anche nuovi servizi a cittadini e visitatori.

“Uno dei grandi valori di questo progetto – spiega Daniela Brugnossi, Assessore ai lavori pubblici e al PNRR– è la centralità dell’aspetto educativo, formativo e di aggiornamento professionale che permetterà di cominciare a diffondere l’educazione alla bellezza sin dalla Scuola Primaria, proporre corsi di inglese e di tecniche di accoglienza a cittadini ed operatori. Tutto questo contribuirà ad avviare un cambio di approccio, a costruire nuove relazioni e a far si che gli spazi creati o rigenerati possano essere utilizzati al massimo per attività creative, di lavoro e di confronto anche intergenerazionale. Una nuova visione del nostro borgo, non solo bello da vedere, ma anche luogo di opportunità per i giovani”.

Il progetto “Art Academy” nato dalla importante e continua presenza di artisti, nel borgo di Monte Castello di Vibio, affascinati dai panorami e dalla luce offerti dai due belvedere, dalla passeggiata intorno alle mura e dalla piazza della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, veri balconi sull’Umbria; ha come obiettivo ultimo la creazione di un’Accademia d’Arte diffusa nel borgo di Monte Castello di Vibio e prevede una serie di interventi di natura strutturale, ma anche una corposa parte formativa che coinvolgerà i ragazzi delle scuole, la cittadinanza, le associazioni del territorio ed alcuni artisti ormai operanti da anni nel territorio di Monte Castello di Vibio.

Obiettivo primario del progetto è riportare vita e attività commerciali, artigianali, culturali nel borgo incentivando la permanenza di artisti e studenti. Questo obiettivo si raggiungerà con una serie di interventi che vanno dalla riqualificazione ed accessibilità di alcuni spazi pubblici, alla creazione di nuovi spazi da dedicare all’arte e alla creatività; all’educazione per le nuove generazioni all’arte e alla bellezza grazie a interventi presso le scuole; all’educazione degli adulti all’arte e al valore del saper fare; alla formazione per adulti alla consapevolezza del valore della comunità e nello stesso tempo alla disponibilità di apertura verso il mondo anche grazie all’apprendimento della lingua inglese; alla formazione per gli operatori dell’accoglienza in modo da aumentare la qualità dei servizi offerti; alla costruzione di un’impresa di comunità, la promozione di una forma di accoglienza diffusa – co housing, fino alla creazione di reti con accademie artistiche e spazi culturali italiani ed europei.

Le attività formative del progetto “Art Academy”

Dal prossimo novembre 2024 prenderanno avvio i corsi di inglese (base, medio e avanzato) rivolti alla cittadinanza ed agli operatori del comune, mentre a partire da gennaio 2025 si terranno corsi formativi di: Accoglienza e marketing turistico; web marketing, comunicazione e social media; Turismo esperienziale: tecniche di qualificazione dell’offerta enogastronomica. Conduzione degustazioni, itinerari gastronomici, abbinamenti; ed un percorso di acquisizione delle competenze per la gestione dell’attività enoturistica e/o oleoturistica.

Già dall’anno accademico 2022/23 e 2023/24 poi i ragazzi della Scuola Primaria 2 Giugno di Monte Castello di Vibio sono stati coinvolti in attività laboratoriali di teatro, tenute dall’Associazione Teatro Isola di Confine, già operante da anni nelle scuole locali, che grazie ai fondi PNRR ha dato vita a percorsi e laboratori teatrali volti a consolidare il gruppo classe, le relazioni tra bambini e adulti nella scuola con il particolare obiettivo di accrescere nei ragazzi il senso di comunità rispetto al territorio in cui vivono. Le attività laboratoriali riprenderanno a febbraio 2025 e come nei due anni precedenti termineranno con una restituzione delle classi al pubblico, con uno spettacolo di fine anno scolastico.

Presso la Scuola Secondaria di primo grado Cocchi – Aosta sono in programma inoltre laboratori di fotografia e pittura per i ragazzi che saranno accompagnati in uscite sul territorio, in cui dipingere e fotografare scorci e panorami di Monte Castello di Vibio, per poi lavorare ad opere che confluiranno in una esposizione alla fine dell’anno scolastico.

Gli interventi di recupero e riqualificazione edilizia

I principali interventi di riqualificazione edilizia saranno finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche ed all’efficientamento energetico del Palazzo Comunale e dell’edificio della Ex scuola media oltre che alla realizzazione di uno spazio polifunzionale “Dehor” presso l’area camper. Gli spazi che si andranno a recuperare o creare ex novo potranno essere messi a disposizione dei vari soggetti partner per attività educative, formative ed espositive creando importanti occasioni di crescita culturale e di apertura verso il mondo.

In particolare il potenziamento del Palazzo Comunale mira a creare nuovi spazi didattici e convegnistici oltre che servizi legati alla salute. Altra zona in cui si interverrà sarà la passeggiata sopra e sotto le mura urbane dove si gode di un bel panorama sulla Media Valle del Tevere e dove già molto spesso dipingono gli artisti.

Gli interventi più consistenti interesseranno la Ex scuola media che diventerà uno spazio culturale e creativo, cuore organizzativo e gestionale dell’“Art Academy”. Oltre alla creazione della biblioteca diffusa sui tre piani, a cui verrà aggiunta una sezione dedicata all’arte con una postazione per accedere anche alle riviste online, l’intervento prevede la creazione di uno spazio co-working e la realizzazione di uno spazio dedicato a Sydel Silverman e alla sua ricerca antropologica sulla mezzadria, realizzata a Monte Castello di Vibio negli anni 1960-61. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Tullio Seppilli infatti, si sta sviluppando una ricerca legata alla permanenza dell’antropologa americana nel borgo, che porterà alla creazione di uno spazio espositivo che racconti i risultati del suo lavoro.

Per quanto riguarda l’area di sosta camper quello che si sta realizzando è un “Dehor didattico polifunzionale”, un’aula a cielo aperto con tre pareti vetrate, posta in un punto panoramico che nasce dall’idea di estendere la didattica in uno spazio nuovo, non convenzionale, che trascende delicatamente dalla percezione classica delle aule scolastiche. Un luogo “trasparente” alla luce e all’ambiente circostante, dove l’ambiente esterno e la volta celeste di fatto si pongono come elementi predominanti ed egemonici. Tutta la progettazione si è posta l’ambizioso obiettivo di coniugare al massimo le necessità tecniche di un’area didattica e la sua connessione con lo spazio esterno.