Categorie: Istituzioni Spoleto

PRESENTATO IL DOCUMENTARIO DI RAI EDUCATIONAL “A MANI NUDE, UOMINI E MINIERE”

Domenica 21 marzo al Chiostro di San Nicolò, in occasione del 55° anniversario della sciagura delle Miniere di Morgnano, è stato presentato in anteprima nazionale il filmato “A mani nude. Uomini e miniere” di Francesca Garofoli, prodotto da Rai Educational, LA STORIA SIAMO NOI e Rai Storia, che andrà in onda mercoledì 24 marzo RAI 3 alle ore 8,10 e in replica a mezzanotte circa, all'interno del programma “LA STORIA SIAMO NOI”.

“Ripercorrere, attraverso le immagini, la storia e le vicende di quegli anni, permette alla nostra comunità di conoscere meglio la propria storia e le proprie radici, di trovare la forza e il collante che la rende unita. Il ricordo di quei tragici momenti non solo fortifica il nostro senso dell'orgoglio e della fratellanza, ma fa riaffiorare emozioni e ricordi indispensabili per pensare e costruire un mondo migliore”.

Queste le parole del sindaco Daniele Benedetti che, nel corso dell'intervento di ieri pomeriggio, così ha voluto ricordare il sacrificio dei minatori delle Miniere di Morgnano sottolineando, al contempo, la valenza delle testimonianze raccolte dalla regista Francesca Garofoli.

Alla presentazione hanno partecipato il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto Dario Pompili, il Direttore sede RAI Perugia Andrea Jengo, il responsabile editoriale de “La Storia Siamo Noi” di Rai Educational e Rai Storia Piero Corsini e Claudia Martini, ricercatrice della Redazione de “La Storia siamo noi”.

Al termine della proiezione, in un teatro gremito in ogni ordine di posto (moltissimi gli ex minatori che hanno partecipato all'iniziativa insieme alla proprie famiglie), sono stati premiati Antonino Buratti, Responsabile delle relazioni esterne della RAI, e Francesca Garofoli, autrice di “A mani Nude”. Il riconoscimento è stato consegnato, a nome di tutti i minatori delle Miniere di Morgnano, da Claudio Orazi autore del libro “Le miniere di lignite di Morgnano” e figlio del minatore Fortunato Orazi, morto nella tragedia del 22 marzo 1955, per la valenza del lavoro di ricerca storica effettuato nella ricostruzione delle storia delle miniere ed, in particolare, nel racconto della tragedia che causò la morte di 23 minatori.

Questa mattina, alla presenza del sindaco Daniele Benedetti e della Presidente dell'Associazione “Amici delle Miniere” Vincenza Campagnani, in quella che dal 2005 è la “Giornata della Memoria e dell'Identità Spoletina”, si è svolta nella Chiesa parrocchiale di Morgnano la celebrazione della Santa Messa e la deposizione di una corona al Monumento al Minatore in ricordo dei 23 minatori morti il 22 marzo di 55 anni fa.