Categorie: Eventi Foligno

Presentato a Palazzo Orfini-Podestà il “1° Concorso Fioristi Via Umberto I”. “Invece dei cantieri i fiori” (Foto TO®)

(Elisa Panetto)- È stato denominato “1° Concorso Fioristi Via Umberto I” il primo concorso tra fioristi professionisti di Foligno – aperto anche ad altri operatori dello stesso settore di altre città – che, venerdì 19 agosto, dalle ore 18, animerà e colorerà via Umberto I, strada del centro storico attualmente e parzialmente chiusa al traffico a causa della presenza dei cantieri dedicati alle pavimentazioni. Il senso principale dell’iniziativa, infatti, è quello di trasformare via Umberto I, attraverso i fiori, in un punto di attrazione della città. “Questa iniziativa sarà la prima tra quelle che verranno promosse nei prossimi mesi per dimostrare, al di là delle polemiche sulle pavimentazioni, che Foligno è una bella città ed è un polo di attrazione per i visitatori” ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dell’evento la presidente dell’associazione “Innamorati del Centro” Francesca Cascelli.
Il concorso si articola in tre prove della durata di 30 minuti ciascuna, con intervalli di circa 15 minuti, da eseguirsi di fronte al pubblico. Le prove consistono nell’interpretazione di un’opera d’arte, nella decorazione tematica di una tavola da allestire per una cena e in un mazzo da sposa. Gli elaborati potranno essere preparati prima ma non assemblati, mentre il concorrente potrà avvalersi di un collaboratore come aiuto in qualsiasi momento del concorso. La giuria, presieduta dal fiorista, floricoltore, designer e giudice (per Euroflora, Iberflora e Biennale del fiore di Pescia) Chicco Pastorino, giudicherà il responso che sarà inappellabile, ma allo stesso tempo si riserverà il diritto di modificare e/o annullare il regolamento. Il premio verrà assegnato ai primi tre elaborati.
“Questa manifestazione ha avuto un grande successo in altre città italiane – ha affermato Massimo Acciarini a nome del comitato organizzatore costituito da nove fioristi – ma è la prima volta che viene proposta a Foligno. Si verrà a creare una via diversa particolarmente interessante per chi non ha potuto mai visionare una gara del genere anche perché tireremo fuori il meglio di ogni fiorista. Due saranno i giudizi: quello di Pastorino e quello popolare che sarà ottico e personale. I due verdetti insieme daranno quello finale. In un momento in bianco e nero noi cerchiamo di portare un po’ di colore”. “È vero, prenderemo il meglio e lo trasformeremo portando un po’ di colore. Invece che i cantieri noi mettiamo i fiori” gli ha fatto eco la Cascelli.
Alla presentazione della manifestazione è intervenuto anche l’assessore alle pavimentazioni, Salvatore Stella. “Comprendiamo benissimo le difficoltà e i disagi dei commercianti in questo momento di grave crisi – ha osservato – ma la bacchetta magica non c’è. Nel frattempo questa è la risposta che dovremmo dare alla città. Questa iniziativa è il segno della vitalità degli operatori. Da parte nostra noi cercheremo di rispettare in tutti i modi i tempi per la realizzazione delle pavimentazioni: in otto mesi via Umberto I sarà finita e a metà settembre inizieranno le pavimentazioni. Ora la risposta a questo disagio è questo”.
© Riproduzione riservata