E stato presentato oggi, nella Pinacoteca Comunale di Nocera Umbra, il programma completo della sedicesima edizione del Palio dei Quartieri, che da lunedì 4 a domenica 10 agosto tornerà ad animare il centro storico con una sfida che mette a confronto due quartieri e due importanti epoche della storia nocerina: il Medioevo e l800.
Si comincia lunedì con la cerimonia di apertura (piazza Caprera, ore 21) condotta dal giornalista Sergio Gamberale, cui parteciperanno autorità e rappresentanti delle Istituzioni, i rappresentanti dellEnte Palio e dei due Quartieri, il giornalista Piero Badaloni e lattrice Francesca Chillemi, la Miss Italia 2003 che si è fatta apprezzare dal grande pubblico per i ruoli svolti nelle serie tv Un medico in famiglia e Carabinieri e che, per questa grande edizione del Palio, vestirà i panni della madrina, inaugurando mostre e taverne.Nella settimana del Palio, il centro storico offrirà un itinerario dedicato allarte contemporanea con artisti già noti e apprezzati nel panorama nazionale ed internazionale.
Si comincia il 4 agosto in corso V. Emanuele con lapertura di Astri e disastri larte corregge la natura, la mostra curata da Gianfranco Salari che comprende tre mostre collettive e le personali di pittura di Lorenzo Lovo, Marisa Gramola, Pier Paolo Ramotto e Michela Lupattelli. Palazzo Dominici, invece, dal 7 agosto all11 settembre ospiterà la personale di pittura di Xavier Vantaggi, lartista francese, di origine eugubina, autore del Palio 2008.
Il sindaco Donatello Tinti ha sottolineato con soddisfazione le novità che portano valore a questa edizione del Palio:il ritorno dellevento nel centro storico, contenitore originario dellevento; il nuovo presidente dellEnte Palio, che ha dimostrato volontà, passione ed un legame forte al territorio; lobiettivo con cui ci adoperiamo per proiettare Nocera verso il futuro; e la presenza di un artista di fama internazionale come Xavier Vantaggi che, oltre ad esporre le sue opere, ha omaggiato la città realizzando il Palio 2008. Il popolo nocerino ha aggiunto il sindaco – finalmente comincia a riappropriarsi della città ed entro pochi mesi il centro storico tornerà ad essere un vero punto di riferimento culturale.
Il presidente dellEnte Palio Alessandro Giovannini è tornato ad esprimere soddisfazione ed entusiasmo per il ritorno nel centro storico che resta – al di là del valore intrinseco della manifestazione e degli ospiti di prestigio che saranno presenti questanno – la novità più importante dellevento. Una finestra aperta sul mondo è così che voglio presentare ledizione 2008 del Palio dei Quartieri al popolo nocerino e ai visitatori e turisti che parteciperanno alla nostra festa. Grazie alla volontà dei due quartieri, delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini di Nocera, il Palio torna questanno a rivivere nel suo palcoscenico naturale. Un evento molto importante che ci farà ricordare questa edizione come un vero e proprio Palio della Rinascita.
Francesca Coccia, presidente della Pro loco di Nocera Umbra, ha parlato della storia del Palio che è nato nel 1989 proprio per valorizzare il centro storico, ed ha espresso un particolare ringraziamento ai Quartieri e a tutti coloro che con passione e sacrificio lavorano per il Palio. I presidenti di Borgo San Martino e Porta Santa Croce Giuseppe Biagioni e Ugo Sorbelli hanno mantenuto la massima riservatezza sui piatti depoca che saranno oggetto della disfida culinaria. Hanno annunciato invece ai temi e ai personaggi che, dopo una accurata ricerca e ricostruzione storica, saranno celebrati dalla sedicesima edizione del Palio: questanno Borgo San Martino affronterà lepoca della stregoneria e Porta Santa Croce lultimo decennio dell800 tra industrializzazione, socialismo e imperialismo; protagonisti Santuccia da Nocera, condannata al rogo il 6 marzo 1445, e Tullio Pontani, partito per la guerra dAfrica e mai più tornato.
Alla Biblioteca Piervissani e allatteso ritorno nella sua sede originaria lEnte Palio ha deciso di dedicare particolare attenzione, devolvendo parte degli incassi ricavati dai biglietti per le sfilate e per la gara del Roccio (euro 5,00). Inoltre, il quartiere di Borgo S. Martino destinerà alla biblioteca parte del ricavato dalle cene depoca che da alcuni anni sono aperte al pubblico (menu fisso su prenotazione).