PRESENTATA OGGI LA XIX^ EDIZIONE DELLA "SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA DANZA" ( foto) - Tuttoggi.info

PRESENTATA OGGI LA XIX^ EDIZIONE DELLA “SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA DANZA” ( foto)

Redazione

PRESENTATA OGGI LA XIX^ EDIZIONE DELLA “SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA DANZA” ( foto)

Mar, 24/03/2009 - 17:45

Condividi su:


Sembrano eccellenti i presupposti per la XIX^ edizione della “Settimana internazionale della danza”: novità assolute, grandi numeri e una notevole partecipazione di artisti stranieri, ma andiamo con ordine.

La principale delle novità è l'Urban Dance. Balli urbani, di strada, di periferia, senza radici lontane, balli di giovani, come il Modern jazz, l'hip hop, il jazz rock, il free style ed altri. Saranno questi gli stili posti sotto l'attenzione della Giuria dell'Urban Dance – composta dal Direttore Artistico della Sezione Alessia Gatta, Dominque Lesdema, Omid Ighani e Marisa Ragazzo – e anche sotto l'attenzione di tanti curiosi. “Si tratta di una grande apertura – spiega Alessia Gatta- per il mondo della danza accademica. Non è molto semplice avvicinarsi a manifestazioni di questo spessore”. In realtà ” a Spoleto nel 2005 ho vinto con una coreografia che aveva una forte contaminazione dell' hip hop. Tuttavia per questo genere di ballo si tratta di una grande conquista”. Inevitabile era anche cogliere l'occasione per far esibire i ragazzi nelle strade del centro storico che, nella giornata di sabato, dovrebbero ospitare le esibizioni dei ballerini professionisti. Una bella idea che vuole fare uscire la danza dai luoghi deputati, ridonando allo stesso tempo gli spazi e gli ambienti su cui l'urban dance ha mosso i primi passi. Altra novità, è l'inserimento del concorso per il “passo a due”, che vedrà gareggiare cinque coppie, di cui tre straniere.

Proprio l'incremento di prestigiose presenze straniere, nonché quella genererale degli iscritti, hanno fatto ben sperare tutta l'organizzazione. “Questi grandi risultati dimostrano – sottolinea il Patron della Manifestazione Paolo Boncompagni – che la manifestazione ha acquisito valore presso le istituzioni accademiche estere ed anche italiane. Tra l'altro, siamo tra le dieci manifestazioni più importanti al mondo insieme a Parigi, Hong Kong, Singapore, Mosca ed altri grandi capitali.” Molto soddisfatto è anche il Direttore Artistico e Presidente della Giuria, Alberto Testa, il quale, fa notare come “la manifestazione è anche un modo per segnalare talenti che poi, molte volte, capita di ritrovare in teatri europei”.

Il Direttore – impegnato anche in ricerche sulla storia degli ultimi 50 anni della danza a Spoleto – sottolinea “la difficoltà di organizzare eventi di successo nell'ambito della danza. Esistono una quantità incredibili di manifestazioni per ballerini però ogni anno noi registriamo un aumento degli iscritti, questo dimostra la solidità della 'settimana internazionale della danza' che, da sempre, ha avuto un'ampiezza di vedute inimitabile”

Presenti alla Conferenza Stampa anche l'Assessore alla Cultura Giorgio Flamini, che si è detto molto felice per questa grande collaborazione, e Sergio Zinni della Fondazione Carispo.

La manifestazione si svolgerà presso il Chiostro di San Nicolò di Spoleto dal 28 marzo al 4 aprile.

Il programma completo è disponibile presso tutte le edicole del comprensorio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!