Presentata oggi la "Festa del Tulipano" di Castiglione del Lago, dal 24 al 28 aprile - Tuttoggi.info

Presentata oggi la “Festa del Tulipano” di Castiglione del Lago, dal 24 al 28 aprile

Redazione

Presentata oggi la “Festa del Tulipano” di Castiglione del Lago, dal 24 al 28 aprile

Tanti fiori, musica, colori e sapori per la manifestazione più popolare ed amata del lago | Si torna alle "origini" della kermesse
Ven, 12/04/2019 - 17:01

Condividi su:


Torna a grande richiesta la Festa del Tulipano a Castiglione del Lago. Dopo che nel 2017 e 2018 aveva preso la denominazione di Festa di Primavera, finalmente si torna all’antico con i tulipani e i carri allegorici.

Questa mattina presentazione a Palazzo della Corgna alla presenza di Marco Cecchetti presidente di “Eventi Castiglione del Lago”, la nuova associazione castiglionese che organizza la manifestazione e del sindaco di Castiglione Sergio Batino. “Eventi Castiglione del Lago” è un’associazione che si prefigge di collaborare con le molte associazioni di volontariato, culturali e sportive: una sorta di “associazione delle associazioni” che si candida a diventare un punto di riferimento per la progettazione e l’organizzazione anche di altri eventi nel corso dell’anno, con la finalità di attrarre pubblico e turisti Castiglione del Lago ma anche con l’obiettivo, non secondario, di far aggregare i castiglionesi, per conoscersi meglio e divertirsi insieme.

La “Festa del Tulipano e di Primavera”, questa la sua completa definizione, inizierà mercoledì 24 aprile per concludersi domenica 28 aprile. «Nel ringraziare tutte le associazioni presenti – ha dichiarato Marco Cecchetti – e l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Batino, per il supporto e il grande incoraggiamento fornito in questi mesi, voglio qui mettere in luce la nostra organizzazione che è volutamente ampia per svolgere la missione che ci siamo prefissati. “Eventi” si è data una struttura grande e forte con tantissimi associati e un consiglio molto attivo di 23 membri, 8 revisori, 4 collaboratori esterni che dallo scorso novembre lavora per la Festa del Tulipano ma anche per il futuro, con l’obiettivo di interagire e lavorare in pieno accordo con tutte le altre associazioni che portano avanti iniziative, feste ed eventi importanti, con l’ambizione di diventare una cabina di regia per il nostro territorio in questo settore».

Grande sforzo, impegno di tutti e grande attenzione ai conti per organizzare eventi al meglio ma sempre compatibili e sostenibili, in quello che è considerato un “anno zero” per la festa.

«La Festa del Tulipano 2019 vede il grande ritorno quello dei tulipani, che fa rivivere in pieno il clima della festa più amata e sentita del nostro paese. I carri allegorici avranno come tema i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, con le sue magnifiche opere rappresentate e ricoperte dai petali di tulipano di tanti colori. Un carro dedicato alla Gioconda e all’Uomo Vitruviano, il secondo all’invenzione della barca a pale, il terzo è dedicata all’uomo volante. Un’edizione “sperimentale” questa, per una festa che va portata all’attualità, va rilanciata e riambientata, utilizzando tutte le risorse economiche e soprattutto umane del nostro paese; una festa che non deve essere l’unica manifestazione della nostra associazione ma che sicuramente ha le potenzialità per attirare tanta gente e promuovere Castiglione con tutte le nostre bellezze ambientali e storico culturali».

Cecchetti ha poi illustrato il vasto programma che inizia con l’apertura della taverna e il primo corteo storico rievocativo la sera del 24 aprile. Il 25 aprile programma molto denso di iniziative: su tutte l’”Estemporanea di Pittura” lungo le vie e le piazze del Centro Storico dalle 10 fino al tardo pomeriggio con premiazione in costume d’epoca alle 18:30 in piazza Mazzini; la sera spettacolo in costume del gruppo “Gli Orti di Mecenate” che si ripeterà anche nei giorni seguenti. Alla fine della giornata esibizioni di ballo in diversi luoghi del centro e Concerto della Schola Cantorum a Palazzo della Corgna. Venerdì tanta musica di generi diversi, la “silent disco” e una rappresentazione teatrale di Trasimeno Teatro. Sabato inaugurazione “Hortus Trasimeni” coltiviamo la solidarietà.

Nel pomeriggio animazione per bambini e iniziativa “Un fiore per dire no al bullismo” a cura di “Kenkon Dojo” con Diego Pucci e Antonio Russo, con esibizione degli allievi del centro di formazione artistica “Let me Dance”; poi il concerto itinerante della Scuola di Musica, presentazione del libro “L’uomo dei Tulipani” di Elia Banelli curata da Libri Parlanti e saggio musicale a cura del laboratorio musicale “Varcobianco Scuola di Musica”. La sera a Palazzo della Corgna concerto di musica vocale dal ‘700 ai giorni nostri “InCanto di Primavera” della soprano Maria Ielli e infine per le vie del Centro Storico la parata “Bianche presenze” e spettacolo di luci, suoni e trampolieri.

«La domenica torna il concorso “Balconi, Piazzette e Vetrine Fiorite” con il quale vogliamo stimolare i cittadini ad addobbare il paese per farne un grande giardino colorato». Quest’anno la provenienza dei tulipani è olandese e gli organizzatori hanno in mente già dal 2020 un coinvolgimento diretto delle scuole.

Per tutta la giornata di domenica 28 si svolgeranno le fiere nel centro storico e in piazza Dante Alighieri con una fiera del fiore e il Mercatino di Primavera “Mostra Mercato” nella zona di via Bruno Buozzi, tutte a partire dalle 9. Per tutto il periodo della festa un’area giochi al lago nello spazio alberato di fronte al Bar La Cannuccia.

Per il concorso Balconi, Piazzette e Vetrine Fiorite gli organizzatori invitano abitanti, operatori e associazioni di Castiglione del Lago a partecipare al concorso: l’iscrizione al concorso va effettuata entro il 7 aprile specificando la categoria. Il ritiro delle cassette di tulipani misti è previsto dalle ore 10 alle 13 di sabato 27 aprile. Domenica 28 aprile dalle ore 11 la giuria inizierà le valutazioni degli addobbi eseguiti e saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria: al momento dell’iscrizione verrà consegnato il regolamento completo.

Il sindaco Batino ha sottolineato l’importanza della mobilitazione di tanta gente per far rivivere la Festa del Tulipano, con buona volontà e passione: «Già questa è una bella notizia, insieme alla capacità di collaborazione che Eventi vuole affermare nel nostro paese, in un clima di unità e di festa, che è poi quello che questa Amministrazione ha voluto portare avanti in questi 10 anni. Questi eventi sono lo strumento di promozione per tutto il territorio, a Castiglione e per il Trasimeno con uno spirito non più campanilistico ma di unità. Questi sono gli aspetti da sottolineare».

PROGRAMMA COMPLETO

Mercoledì 24 Aprile

Apertura Festa del Tulipano e di Primavera

Ore 19 Apertura Taverna: Animazione in chiave storica con giullare di corte.

Ore 21 Giardini di Piazza Gramsci: Accampamento della compagnia d’arme “Il Santaccio”.

Ore 21,15 per le vie del Centro storico: Rievocazione storica con il Marchese Ascanio della Corgna e corte, sbandieratori, compagnia d’arme, musici e tamburi.

Giovedì 25 Aprile

Ore 10 Centro Storico: Estemporanea di pittura.

Ore 10 Giardini di Piazza Gramsci: Accampamento storico con animazione per bambini e scuola d’armi a cura della compagnia d’arme “Il Santaccio”.

Ore 16,30 per le vie del Centro storico: Rievocazione storica con corteo, musici, tamburi e sbandieratori.

Ore 18,30 Piazza Mazzini: Premiazione dell’estemporanea di pittura con il Marchese Ascanio della Corgna e la sua corte.

Ore 19 Palazzo della Corgna: Spettacolo in costume storico degli “Orti di Mecenate”. Seguirà aperitivo

Ore 19 Apertura Taverna.

Ore 21 Palazzo Corgna: Concerto della Schola Cantorum.

Ore 21 Porta Senese: Esibizione del gruppo “Capoeira Coquinho Baiano – Mestre Tozinho”.

Ore 21,30 Piazza Mazzini: Esibizione di danza classica, moderna e contemporanea degli allievi della scuola di danza “Tersicore arte e cultura”; balli latinoamericani caraibici, zumba degli allievi della scuola “Julia Dance Studio”

Ore 22 Piazza Gramsci: Parata ed esibizione finale del gruppo “Capoeira Coquinho Baiano – Mestre Tozinho”.

Venerdì 26 Aprile

Ore 18,30 piazzetta Uffici Comunali via del Forte: Recital Pianistico di Diego Pucci con la partecipazione straordinaria di Mirco Rubegni.

Ore 19 Apertura taverna: Animazione a cura della corale “Mamme in Coro”.

Ore 20 Piazza Mazzini: Animazione musicale “Pre Silent Disco”.

Ore 21,15 piazzetta Uffici Comunali via del Forte: Rappresentazione teatrale “E vissero tutte felici e contente” a cura dell’Associazione Culturale Trasimeno Teatro accompagnata da esibizione al pianoforte del maestro Pino di Pietro.

Ore 22,30 Piazza Mazzini: Silent Disco powered by Fabrik Club offerta dall’A.V.I.S. di Castiglione del Lago, per la sensibilizzazione al dono del Sangue.

Sabato 27 Aprile

Ore 10 Giardino ex Asilo Reattelli: Inaugurazione “Hortus Trasimeni” coltiviamo la solidarietà.

Ore 15 piazzetta Uffici Comunali via del Forte: Animazione per bambini e iniziativa “Un fiore per dire no al bullismo” a cura di “Kenkon Dojo” con Diego Pucci e Antonio Russo, esibizione degli allievi del centro di formazione artistica “Let me Dance”.

Ore 16 da Piazza Gramsci per il Centro Storico: Concerto itinerante della Scuola di Musica.

Ore 18 Palazzo della Corgna: Presentazione del libro “L’uomo dei Tulipani” di Elia Banelli curata da Libri Parlanti.

Ore 17,30 Piazza Mazzini: Saggio musicale a cura del laboratorio musicale “Varcobianco Scuola di Musica”.

Ore 19 Apertura taverna: Esibizione musicale dal vivo a cura di Lorenzo Rossi

Ore 21 Palazzo della Corgna: Concerto di musica vocale dal ‘700 ai giorni nostri “InCanto di Primavera” della soprano Maria Ielli.

Ore 21,15 per le vie del Centro Storico: Parata “Bianche presenze” e spettacolo di luci, suoni e trampolieri “Uno strano viaggio” a cura della compagnia artistica “Accademia Creativa” di Città di Castello.

Domenica 28 Aprile

Ore 9 Via Bruno Buozzi: Mercato di primavera.

Ore 9 Piazza Dante Alighieri: Fiera del fiore. Animazione Musicale a cura di Agazio Olanda.

Ore 9 Lungolago e Piazza Gramsci: Fiera hobbystica per le vie del Centro Storico.

Ore 10/12,30 Spettacolo itinerante del gruppo folkloristico “Agilla e Trasimeno”. Animazione con artisti di strada con spettacoli itineranti, bande musicali e street band.

Ore 14,30 Corteo Storico ed animazione con musici, tamburi e sbandieratori Compagnia di Città della Pieve e Compagnia d’Arme del Grifoncello di Perugia.

Ore 15,30 Grande Parata di Carri Allegorici accompagnati da bande cittadine, street band e artisti di strada.

Ore 18 Parata e spettacolo a cura della compagnia artistica “Accademia Creativa”.

Ore 19 Apertura taverna con finale a sorpresa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!