PRESENTATA L'EDIZIONE 2010 DELLA "MILLE MIGLIA". PARATA DI "BIG" PER LA CORSA PIU' FAMOSA DEL MONDO - Tuttoggi.info

PRESENTATA L'EDIZIONE 2010 DELLA “MILLE MIGLIA”. PARATA DI “BIG” PER LA CORSA PIU' FAMOSA DEL MONDO

Redazione

PRESENTATA L'EDIZIONE 2010 DELLA “MILLE MIGLIA”. PARATA DI “BIG” PER LA CORSA PIU' FAMOSA DEL MONDO

Mer, 28/04/2010 - 09:52

Condividi su:


Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione della Mille Miglia a Roma. Al tavolo dei relatori erano presenti Mauro Cutrufo, Vicesindaco di Roma, Giuseppe Pecoraro, Prefetto di Roma, Alessandro Casali e Sandro Binelli, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Comitato Organizzatore della Mille Miglia, Paolo Rossi, Presidente di Bresciatourism, Andrea Arcai, Assessore alla Cultura per il Comune di Brescia importanti esponenti delle autorità locali e nazionali e Anna Falchi, Madrina della Mille Miglia.

Come di consueto, la Mille Miglia partirà il 6 maggio da Brescia al cospetto di molti personaggi illustri, tra cui la madrina, le campionesse bresciane dello sci alpino, Nadia Fanchini, Elena Fanchini e Daniela Merighetti, appartenenti alla squadra di discesa libera della squadra italiana di Coppa del Mondo. Tra i personaggi illustri in gara, provenienti dal mondo della velocità, troveremo David Coulthard e Mika Hakkinen i campioni del mondo di Formula 1. Ci saranno inoltre Jochen Mass numero 233 su Mercedes 300 Slr del 1955, Jacky Ickx sulla Porsche 550-1500 del 1955 e con il numero 267 sarà invece in corsa Jacky Stewart su una Mercedes 300 Slr del 1955. Dal mondo della musica torna alla Mille Miglia Nick Mason, batterista dei Pink Floyd.

In gara anche Jason “Jay” Kay cantante dei Jamiro Quay, lo sciatore Kristian Ghedina, il campione di sci Alberto Tomba, l'attore Kaspar Capparoni e imprenditori di fama mondiale quali Jim Gianopulos, Presidente della 20thCentury Fox USA, che avrà come co-driver Osvaldo De Santis, Presidente e AD della 20th Century Fox Italia, Massimo Guarini, AD di Bosch, Massimo Amenduni, AD di Acciaierie Valbruna, Mike O'Driscoll, AD di Jaguar, Paolo Gerani, AD di Iceberg, Victor Muller, Presidente della Spyker Cars USA che da poco ha inglobato la Saab, David Richards, Presidente della Aston Martin e Peter Kalikow ex presidente delle autorità dei trasporti metropolitani nonché editore del New York Post. Altri volti noti sono quelli provenienti dal mondo della politica, i ministri Franco Frattini e Stefania Prestigiacomo saranno a bordo di una Giulietta del 1957 contrassegnata dal numero 335. Ci saranno anche Emanuel Piona Consigliere provinciale e Geronimo La Russa.

Per la prima volta sarà alla Mille Miglia anche un altro figlio d'arte della politica, il consigliere regionale Renzo Bossi che guiderà una Austin Healey del 1955. Infine ai nastri di partenza anche due reali: il Principe d'Olanda Bernard Lucas Emmar e Leopoldo di Baviera. Le 375 auto d'epoca attraverseranno poi gran parte dell'Italia fino ad arrivare al centro storico della Capitale. Ad accoglierle, il 7 maggio nella magica cornice di Castel Sant'Angelo, ci sarà la madrina della serata romana Milly Carlucci. All'evento presenzieranno, tra gli altri, Barbara De Rossi, Eleonora Daniele, Fabio Testi, Maria Buccellati, Patrizia Mirigliani, Maria Perrusi, Miss Italia attualmente in carica e quattro miss titolari di altre fasce: Claudia Loy ( Miss Cinema) , Aurora Felici (Miss Miluna), Mirella Sessa (Miss Deborah) e Ludovica Caramis (Miss Rocchetta Bellezza). Le auto in gara ripartiranno alla volta di Brescia la mattina di sabato 8 maggio. L'edizione 2010 della corsa più bella del mondo è in programma dal 5 al 9 maggio.

La novità principale di quest'anno è il Tributo Ferrari alla Mille Miglia: 130 Ferrari d'epoca, costruite dal 1958 a oggi, precederanno le vetture in gara come omaggio alla Freccia Rossa. Ugo Gussalli Beretta, AD della Beretta Spa, Vincenzo Cremonini, AD del Gruppo Cremonini e Chris Evans noto presentatore della Bbc che per l'occasione si è aggiudicato per più di 5 milioni di sterline ad . Quest'anno la Mille Miglia ha scelto Bologna come tappa intermedia (6 maggio), mentre le altre novità del percorso rispetto alla precedente edizione riguardano i passaggi a Sirmione, Casal Maggiore e Manerbio, con le soste pranzo a Urbino e Buonconvento. Anche quest'anno, con il Roadshow Internazionale, la Mille Miglia porterà in giro per il mondo la storia dell'Italia e le sue eccellenze. Le tappe quest'anno saranno Zurigo (21 aprile), Francoforte e Shangai (ultimi di maggio). Per il terzo anno consecutivo Ubi Banco di Brescia sarà il Title Sponsor della Mille Miglia, insieme al World Sponsor Chopard e ai Main Sponsor Stefano Ricci e Sixt. La Mille Miglia è inoltre sostenuta da Eni, Consorzio per la tutela dell'Asti, Fred Mello, GMH, Grana Padano, Perini Navi, State of Art, Acqua di Parma, Alitalia, Next, Sigla.com, Suomy e Terra-s. L'evento vanta la partnership con quattro Joint Presenting Sponsor, Alfa Romeo, Bmw, Jaguar e Mercedes-Benz, brand che hanno scritto la storia della manifestazione. La Mille Miglia si svolge con la collaborazione di Aci Roma, AAMS, AIDDA, Comune di Manerbio e Comune di Sirmione.

PROGRAMMA DELLA MILLE MIGLIA e del FERRARI TRIBUTE to Mille Miglia

VENERDI 30 APRILE

ore 21.00ore 02.00 Piazza della Loggia: Saluti istituzionali e festa di inizio della Notte Bianca -. Concerto NOEMI – Concerto RINO GAETANO BAND e Marco Morandi

ore 22.00ore 02.30 Museo S. Giulia: Musica Jazz e classica

ore 22.00ore 02.30 Piazzale Arnaldo: POP, Swing, rockabilly

ore 22.00ore 00.30 Piazza Vittoria: esposizione auto d'epoca e artisti di strada

ore 22.00ore 00.30 Piazza Mercato: I giocolieri per i bambini

MERCOLEDI 5 MAGGIO

ore 09.00ore 20.00 Ritrovo delle vetture presso la Fiera di Brescia. Welcome coffee, verifiche sportive, verifiche tecniche, consegna numeri di gara, consegna road-book. Custodia notturna delle vetture in gara e posteggio di carrelli e bisarche negli spazi della Fiera.

ore 12.00 Conferenza Stampa presso Auditorium della camera di Commercio di

Brescia – Via L. Einaudi, 23

ore 17.00 Santa Messa Duomo Vecchio, Piazza Paolo VI.

ore 21.00 Cena di gala.

GIOVEDI 6 MAGGIO

ore 07.30ore 13.00 Ritrovo delle vetture presso la Fiera di Brescia. Welcome coffee, verifiche sportive, verifiche tecniche, consegna numeri di gara, consegna road-book.Posteggio dei carrelli e delle bisarche negli spazi della Fiera.

ore 08.30ore 15.30 Trasferimento delle vetture partecipanti in Piazza della Loggia per la punzonatura (solo Mille Miglia).

ore 08.30ore 15.30 Esposizione delle vetture Mille Miglia nelle piazze e nelle aree dedicate del centro cittadino.

Esposizione delle Ferrari in Corso Garibaldi / Via Mameli.

ore 10.00 Benedizione di una rappresentanza delle vetture in Piazza Paolo VI.

ore 13.30ore 15.30 Trasferimento a piedi dei partecipanti del Ferrari Tribute to Mille Miglia presso Museo di Santa Giulia per aperitivo rinforzato.

ore 17.15 Trasferimento delle vetture dal centro a Viale Venezia. Presentazione vetture a cura del Dott. Roberto Casolari.

ore 17.30ore 20.30 Cena a buffet a Brescia presso il Museo della Mille Miglia.

ore 18.10 Partenza della prima vettura da Viale Venezia per la tappa Brescia – Imola e presentazione al pubblico delle Ferrari.

ore 19.30 Partenza della prima vettura da Viale Venezia per la tappa Brescia – Bologna e presentazione al pubblico delle vetture partecipanti.

ore 23.00 Passaggio delle vetture nel centro di Bologna, chiusura giornata di gara, sfilata delle vetture. Trasferimento in autostrada sino ad Imola.

ore 00.00 Trasferimento in autostrada ed arrivo della prima vettura a Imola c/o Hotel Donatello. Ricovero delle vetture nel silo dell'hotel. Welcome snack in camera con appetizer e frutta. Pernottamento.

ore 00.30 Arrivo della prima vettura in Piazza Maggiore a Bologna. Presentazione al pubblico. Ricovero delle vetture in Fiera. Shuttle service per i rispettivi hotel. Welcome snack in camera con appetizer e frutta. Pernottamento.

VENERDI 7 MAGGIO

ore 06.00ore 10.00 Shuttle service dagli hotel all'area parcheggio riservata alle vetture.

ore 07.00 Partenza della prima Ferrari da Imola c/o l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari

verso Rimini.

ore 07.30 Partenza della prima vettura da Bologna per la tappa Bologna – Roma.

ore 11.00ore 12.40 Brunch a buffet a Urbino(PU).

ore 12.30ore 15.40 Lunch a buffet a Urbino(PU).

ore 18.40 Arrivo della prima Ferrari a Roma (Saxa Rubra – chiusura giornata di gara).

Sfilata delle vetture per la presentazione al pubblico a Castel Sant'Angelo.

Presentazione vetture a cura del Dott. Roberto Casolari.

Ricovero delle vetture nel silo sorvegliato di Villa Borghese.

Shuttle service per l'hotel. Cena a buffet e pernottamento.

ore 20.15 Arrivo della prima vettura a Roma (Saxa Rubra).

Sfilata delle vetture per la presentazione al pubblico delle vetture a Castel Sant'Angelo.

Ricovero delle vetture nel silo sorvegliato di Villa Borghese.

Shuttle service per i rispettivi hotel.

Cena a buffet nei rispettivi hotel e pernottamento.

SABATO 8 MAGGIO

ore 04.30ore 06.00 Shuttle service dall'hotel al silo custodito di Villa Borghese.

ore 05.00ore 08.30 Shuttle service dagli hotel al silo custodito di Villa Borghese.

ore 05.00 Orario di partenza CONSIGLIATO della prima vettura da Roma, Villa Borghese su percorso Mille Miglia

ore 06.30 Partenza della prima vettura da Roma per la tappa Roma – Brescia.

ore 08.05 Inizio GARA prima vettura a Radicofani (SI) – Zona Industriale.

ore 09.50ore 11.30 Brunch a buffet a Buonconvento (SI).

ore 11.30ore 14.00 Lunch a buffet a Buonconvento (SI).

ore 17.15 Chiusura gara a Fiorano. Intrattenimento all'interno del Circuito con aperitivo rinforzato.

ore 18.30 Trasferimento via autostrada da Fiorano a Brescia (Distanza 168 km)

ore 21.00 Trasferimento in Brescia per presentazione al pubblico in Viale Venezia. Presentazione vetture a cura del Dott. Roberto Casolari.. Successivo trasferimento via autostrada a Desenzano (Distanza 41 km)

ore 21.50 Arrivo della prima vettura a Desenzano del Garda. Ricovero con vigilanza delle auto e cena a buffet presso gli Hotel.

ore 22.20ore 01.30 Arrivo della prima vettura in centro a Brescia.Presentazione al pubblico delle vetture partecipanti in Viale Venezia.Cena a buffet nei rispettivi hotel e pernottamento.Ricovero con vigilanza delle vetture negli spazi della Fiera di Brescia.

DOMENICA 9 MAGGIO

ore 11.00

Esposizione delle vetture del ferrari Tributein centro Piazza Paolo VI.Cerimonia di premiazione Ferrari Tribute to Mille Miglia presso Museo di Santa Giulia.

ore 11.00 Cerimonia di premiazione al Teatro Grande.

ore 13.30 Aperitivo e pranzo conclusivo presso Museo di Santa Giulia.

ore 13.30 Shuttle service al Museo della Mille Miglia.

Aperitivo e pranzo conclusivo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!