Presentata la nuova società "Alto Tevere Città di Castello Pallavolo". Tutto pronto per la A1 - Tuttoggi.info

Presentata la nuova società “Alto Tevere Città di Castello Pallavolo”. Tutto pronto per la A1

Redazione

Presentata la nuova società “Alto Tevere Città di Castello Pallavolo”. Tutto pronto per la A1

Gio, 25/07/2013 - 20:31

Condividi su:


Davide Baccarini

Questa mattina, nella Sala del Consiglio comunale tifernate, ha avuto luogo la conferenza stampa per la presentazione ufficiale della società “Altotevere Città di Castello Pallavolo”. Essa si è presentata come una nuova realtà sportiva che intende unire tutta l’Alta Valle del Tevere, e non solo in occasione del prossimo campionato di serie A1.
I nomi – Al tavolo delle autorità erano presenti: l’assessore provinciale allo Sport, Roberto Bertini, in rappresentanza del presidente di provincia Marco Vinicio Guasticchi;
il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, e quello di San Giustino, Fabio Buschi; gli assessori allo Sport del comune tifernate, Massimo Massetti, e del comune sangiustinese, Massimiliano Manfroni; il presidente dell’Altotevere Città di Castello Pallavolo, Arveno Ioan, e il direttore sportivo/team manager della medesima società Valdemaro Gustinelli.
La conferenza e le voci – La conferenza si è aperta con un “video emozionale” riguardante la trionfale stagione scorsa a Città di Castello con i protagonisti, le azioni più emozionanti e l’ultimo punto che ha sancito la promozione in serie A1. “Insieme si possono fare grandi cose…La pallavolo unisce”: con queste parole, che riassumono nel migliore dei modi lo spirito che ha dato vita a questo progetto, si è conclusa la carrellata di immagini.
Fabio Buschi, primo cittadino di San Giustino, è stato il primo a parlare: “Oggi è una giornata bella e importante per l’Altotevere tutto. Considerando il fatto che c’è una crisi evidente, cercare di mettere insieme tutte le sinergie possibili per dare un lustro importante a questa società, è alquanto lodevole. Ma questa collaborazione tra comuni va oltre lo sport. L’Altotevere dovrà sempre più presentarsi come entità unica, dando così una sorta di importante biglietto da visita di promozione del territorio. Questo accordo va al di là della pallavolo, anche se quest’ultima è un’eccellenza, con una storia che si rilancia. Gli stessi Tifosi possono dare un nuovo slancio allo sport e aiutare i ritorni economici. Sono felice di mettere a disposizione il Palakemon”.
Tocca poi al sindaco tifernate Luciano Bacchetta: “Questa presentazione della nuova annata agonistica è un segnale di fiducia verso la pallavolo e la nuova società che onorerà sicuramente i nostri colori. Le aspettative a questo livello sono molto diverse, anche dal punto di vista economico e dico grazie, in primis, soprattutto a chi mette i soldi. Tengo molto ai tifosi e alla loro passione ed essi devono avere fiducia. Questo è un progetto serio che tende a consolidare la nostra presenza in A1. Non si deve parlare di un ripiegamento ma di una vittoria per tutti e saranno i fatti a rappresentare la serietà di questo progetto.
Roberto Bertini, assessore provinciale allo Sport, interviene così: “Mi colpisce, di questo territorio, l’attaccamento del pubblico, sempre particolarmente numeroso: questo è il primo aspetto positivo che ha spinto anche le amministrazioni a fare del loro meglio.
Ringrazio il presidente Ioan per aver condotto la squadra nell’anno dei record, con una promozione strameritata e una Coppa Italia sfumata solo in finale.
Quello dei sindaci è stato un segnale importante di collaborazione e di serietà in un momento molto delicato e particolare. Mi fa molto piacere sottolineare il fatto che non è stato trascurato nemmeno il settore giovanile.
Per la provincia di Perugia avere 2 squadre su 12 in A1 è motivo di grande orgoglio.
La squadra è già allestita, lo zoccolo duro è rimasto con alcune piccole integrazioni.
Il pubblico ha dimostrato di apprezzare molto la pallavolo in questi anni, per questo merita anch’esso tante soddisfazioni”.
Prima dell’intervento del presidente, un altro video ha illustrato come la società sia presente anche sul web e nei vari social network. Sono seguiti un omaggio agli ultrà, allo staff, ai giocatori e al ricordo del compianto Andrea Ioan.
“Dei risultati raggiunti” – così esordisce Arveno Ioan – “bisogna dare il giusto merito al coach Andrea Radici e a tutto il suo staff. Ringrazio anche Valdemaro Gustinelli per aver scelto giocatori adatti alla nostra realtà e per il suo lavoro silenzioso ma importantissimo dietro le quinte. Il progetto societario condiviso con l’Altotevere Volley San Giustino è un impegno volto a mantenere grande la pallavolo nel nostro territorio. Siamo convinti che l’unica via da seguire, in periodi cosi preoccupanti dal punto di vista economico, sia la scelta che le due società, di comune accordo, hanno percorso. L’unica priorità è permettere a tutti i sostenitori di andare a vedere i campioni di alto livello. Con l’acquisizione di quote, la nuova società Altotevere Città di Castello intende proseguire il campionato auspicando continuità di rapporti tra questa e settore giovanile. Basta con i campanilismi; parliamo di A1 e di altri palcoscenici. Tutto per far crescere la nostra vallata. Saremo ospiti al Palakemon con la sede operativa a Città di Castello e ringraziamo l’amministrazione comunale di San Giustino per la grande collaborazione”.
Il nuovo organigramma – Finito il suo intervento il presidente Ioan presenta il nuovo organigramma societario: Fabrizio Innocenti, vicepresidente, Aldo Nocentini, secondo vicepresidente, Maria Antonietta Biagioni, Direttore Generale, Andrea Sartoretti, General manager, Amedeo Cancellieri, Amministratore delegato, Valdemaro Gustinelli, Team Manager, Stefano Signorelli, Addetto stampa, Nicola Castellari, Responsabile marketing.
Valdemaro Gustinelli conclude con gli aspetti tecnici: “Ho tanto piacere nel presentare questa squadra al termine di un ciclo di A2 durato 4 anni. Ci sono stati momenti complessi perché la società per prima si è messa in discussione. L’unica certezza sono sempre stati lo staff e i giocatori. La struttura societaria deve migliorare molto; il confronto con l’Altotevere è nato per un’esigenza economica e strutturale. Ci sono state situazioni costellate di errori di cui ci scusiamo nei confronti giocatori e della città. Avevamo pochi soldi e siamo quindi partiti da un’impostazione rigida. Per quanto riguarda l’organico abbiamo deciso di puntare sul gruppo che ha stravinto lo scorso anno: nove tredicesimi di questa squadra sono, infatti, composti dai protagonisti dell’anno scorso. Abbiamo fatto acquisti mirati soprattutto nel ruolo di palleggiatore con Antonio Corvetta e Manuele Marchiani. L’obiettivo sarà arrivare in fondo non a questa ma alla stagione 2013/14, dove ci saranno le retrocessioni. Questa sarà una stagione che permetterà alla società di stabilizzarsi da un punto di vista economico e societario. Il raduno precampionato sarà il 19 agosto mentre la stagione comincerà ufficialmente il 20”.
Maglie di gara e abbonamenti – Il presidente Ioan ha infine presentato le divise ufficiali di gara: la prima divisa presenterà i classici colori biancorossi e avrà sullo sfondo il disegno dei confini dell’Alta Valle del Tevere; lo stesso per la seconda divisa che sarà però completamente bianca e con piccoli dettagli in blu, sul colletto e sulle cuciture, che ricordano i colori di San Giustino. Su entrambe verranno posti i loghi del comune di Città di Castello, di San Giustino e della Provincia di Perugia. Sono stati resi noti anche i prezzi dei tagliandi (a partire da 7 € fino a 20) e degli abbonamenti (a partire da 55 € fino a 170; disponibili anche “abbonamenti volley per due”, per le coppie di tifosi), non ancora data e luogo dove verranno venduti.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!