Può trasportare turisti ma funziona anche come mezzo per trasportare la legna raccolta nei boschi: si tratta della miniferrovia realizzata a Valtopina con la tipologia della vecchia tratta ferroviaria Spoleto-Norcia, presentata stamani a Foligno.
L'opera è stata ideata dal folignate Luciano Lupparelli – ex insegnante di musica, appassionato di modellismo ferroviario – e si trova all'interno dell'agriturismo “La collina dei treni”.
Il singolare circuito ferroviario è lungo circa 800 metri ed è costituito da un binario otto volte inferiore alle misure reali, su cui si snoda una locomotiva quattro volte più piccola di un treno normale. La miniferrovia può trasportare circa 60 passeggeri ed è aperta al pubblico tutte le domeniche. “Si tratta di una struttura unica in Italia – ha detto Luciano Lupparelli – con uno scopo ricreativo e funzionale: attrae turisti ed è utile a trasporto della legna raccolta nei boschi della zona”.
Alla presentazione della nuova miniferrovia sono intervenuti anche i sindaci di Foligno e Valtopina, Nando Mismetti e Giuseppe Mariucci. Entrambi hanno sottolineato il “valore turistico e la qualità tecnica” dell'iniziativa che “testimonia il forte legame tra le ferrovie, la città di Foligno e l'intero territorio locale”. E' intervenuto anche l'ingegner Gianluca Cocci, dirigente delle Officine Meccaniche di Foligno che ha espresso “grande apprezzamento per la miniferrovia di Valtopina e per la genialità del folignate che l'ha progettata”.
L'inaugurazione dell'opera è fissata per domenica 20 giugno, alle 16, negli spazi dell'agriturismo “La collina dei treni”.