E’ già partita, virtualmente la prima mezza maratona della città di Foligno: gli organizzatori sono al lavoro già da tempo per prepare un evento non solo sportivo ma anche di promozione turistica, culturale ed enogastronomica.
Il tutto, all’insegna del divertimento e della solidarietà. Gli ingredienti per una ‘partenza col botto’ – tanto per restare in tema – ci sono davvero tutti, e l’obiettivo è quello di trasformare questa prima edizione in una sorta di ‘numero zero’ di un evento quantomeno regionale con rilevanza nazionale. Il traguardo fissato dall’avvocato Gianluca Mazzocchio, presidente dell’Atletica Winner Foligno, è quello di arrivare ad oltre quattrocento iscrizioni: l’appuntamento è per il prossimo 28 settembre nell’ambito della sedicesima edizione de ‘I Primi d’Italia‘.
I dettagli sono stati svelati ieri mattina in una conferenza stampa a Palazzo Comunale, ed oggi i partecipanti sono già a quota 320, tra questi grandi nomi dell’atletica come Luigi Del Buono, Doriano Bussolotto, Dario Santoro ed ancora, Martina e Valentina Facciani ed Alessandro Brancato, tanto per citarne alcuni. Da segnalare anche, in arrivo da fuori Italia, Simon Rugut.
Intorno al tavolo anche la Comandante dei Vigili Urbani Piera Ottaviani, Carlo Moscatelli presidente Fidal dell’Umbria, Fabio Aldo Pantalla direttore tecnico dell’Atletica Winner Foligno, Carla Cardinali presidente Endas Umbria, Enrico Tortolini delegato comunale allo Sport e Leonardo Cenci presidente dell’associazione ‘Avanti Tutta’ Onlus.
Lo stesso Tortolini, oltre a complimentarsi a nome dell’amministrazione comunale, ha dichiarato di voler dare un contributo fattivo, chiamando a partecipare alcuni atleti dell’Esercito Italiano con i quali ha già avviato contatti.
Annunciato ufficialmente anche il percorso della mezza maratona, che partirà da via Umberto I per proseguire a Porta San Felicianetto, Porta Romana, passare difronte alla caserma ed alla stazione e quindi lungo viale Cesare Battisti, via IV novembre, viale XVI giugno, ponte San Magno e quindi Maceratola – dov’è previsto il primo ristoro – poi Cave e via dei Fiumi, di nuovo ponte San Magno e sù in via dei Mille, porta Todi e parco dei Canapè con secondo ristoro, da lì in via via Chiavellati, poi Corso Cavour e Trivio per ripassare in via Umberto I ed ancora Porta Romana in direzione Sterpete lungo via Parma, Tenne, Scafali con terzo ristoro, Corvia, via dei Mille, altro passaggio all’interno dei Canapè con un quarto ristoro quindi di corsa a Corso Cavour e traguardo in via Umberto I. Il percorso, omologato Fidal è interamente pianeggiante e si snoderà per 21 chilometri.
Lo slogan scelto la dice tutta: “corri, ammira e degusta” per una promozione a 360 gradi. Ed è questo che rende unico l’evento. Come se non bastasse, lungo il percorso è prevista anche l’esibizione della Banda di Belfiore, della Banda di Bevagna, di alcuni tamburini della Quintana e le performance delle auto Master Sound Studio che spron
eranno gli atleti a correre di più con un sostegno musicale ad hoc. Le maglie messe a disposizione sono di ottima qualità e di un noto marchio mondiale, richiamo persino i colori dell’evento. Un’organizzazione eccellente, curata nei minimi particolari dove – come ha fatto notare lo stesso presidente Fidal – è addirittura previsto molto più di quello che si potrebbe chiedere.
Gli uomini dell’avvocato Mazzocchio provvederanno persino ad allestire e curare un apposito ‘Villaggio dello Sport’ in piazza Garibaldi con inizitiave, conferenze, dimostrazioni ed ovviamente massima attenzione alla salute ed al benessere. Ciliegina sulla torta, il fine benefico con i ricavati della mezza maratona che verranno devoluti a tre associazioni: la Casa Emmaus di Lidarno, le Cinque Foglie di Foligno ed ‘Avanti Tutta Onlus’ di Perugia.