Categorie: Città di Castello Eventi

Presentata la 49^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

Dall’11 al 13 settembre 2015 torna il tradizionale appuntamento con la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, giunta ormai alla 49^ edizione, che si terrà, come ormai succede da oltre 40 anni, presso la Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara, quest’anno con una nuova area di 2,5 ettari (per un totale complessivo di 18 ettari, con tre nuovi campi per gli eventi del programma).

La presentazione in anteprima dell’evento è avvenuta ieri (venerdì 4 settembre) nella Sala della Giunta del Comune tifernate, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Enrico Carloni, del presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Fausto Bizzirri e del sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta. A parlare per primo è stato proprio quest’ultimo, che ha sottolineato “l’eccellente stato di salute della manifestazione e la sua intatta capacità di rappresentare il mondo del cavallo in modo innovativo e sempre interessante, che fa ben sperare anche in vista della prossima edizione, quando la Mostra compirà il suo 50° anno” .

Questa città – ha aggiunto il Bacchetta – ha una vocazione naturale alla promozione del cavallo e delle attività equestri, che affonda le radici nella storia e nelle competenze professionali e organizzative accumulate in tanti anni di lavoro. Siamo quindi fermamente determinati a dare a questa manifestazione nuove e ambiziose prospettive, sulle quali stiamo ragionando, con la consapevolezza che questo settore ha potenzialità immense da sviluppare, facendo leva sulla nostra lunga tradizione e sulle nostre risorse”.

Dopo le parole dell’assessore Enrico Carloni, che ha evidenziato “il ruolo crescente di Comune e Regione per il rilancio della kermesse, sempre tra le prime a livello nazionale nonostante la crisi“, il presidente dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Fausto Bizzirri ha illustrato il programma della 49^ edizione, segnalando subito con soddisfazione la grande richiesta di collaborazioni (oltre 150) da parte di tantissime aziende, professionisti e realtà associative del territorio: “Un protagonismo che ci ha inorgoglito e fatto grande piacere, spingendoci a lavorare con ancora maggiore impegno per nuove iniziative promozionali e un programma di alta qualità”, ha dichiarato Bizzirri, che ha messo in evidenza come la serietà del lavoro svolto abbia permesso alla Mostra di ottenere il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che dopo anni rinominerà un proprio rappresentante nel Cda e allestirà uno stand al Salone del Turismo Equestre, e di Expo 2015, che ha incluso l’evento tifernate tra le eccellenze italiane alle quali ha legato il proprio nome.

Come da tradizione ormai consolidata, la Mostra avrà la sua anteprima con “Cavalli in città”, la sfilata nel centro storico di Città di Castello che avrà luogo giovedì 10 settembre, a partire dalle ore 18. Un autentico spettacolo, che già l’anno scorso, riuscì a radunare circa 2mila cittadini. Sempre nel centro storico tifernate, in piazza Matteotti, aprirà nel fine settimana precedente la Mostra un inedito spazio promozionale a Palazzo Facchinetti, dove sarà possibile acquistare i biglietti per la 49^ edizione e ricevere informazioni sul programma. Da ricordare che per i bambini fino ai 12 anni di età l’ingresso sarà gratuito.

Con i 1000 cavalli attesi a Città di Castello, la rassegna umbra punta a confermarsi come punto di riferimento nel centro sud Italia per il mondo dell’allevamento, grazie a un programma che ha avrà tra le novità più importanti il ritorno del salto ostacoli in collaborazione con Fise e Asi Sport Equestri, l’inedita presenza della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, la partecipazione per la prima volta al Gran Gala “Night of the Stars” di due grandi nomi dello spettacolo internazionale come Laurent Jahan e Pasquale Beretta, il debutto assoluto in Umbria di due nuovissime discipline, il Country Derby della Fitetrec-Ante e il Mountain Trail dell’Afei e la presentazione in anteprima nazionale del libro “Do you speak equis?” dell’addestratore altotiberino Antonello Radicchi.

Con oltre 20 carrozze d’epoca il Gruppo Italiano Attacchi porterà alla Mostra l’eleganza e lo stile degli antichi mezzi di trasporto e per i bambini ci sarà la sorpresa del battesimo in sella ai pony con un’area riservata che sarà affidata all’Associazione La Giostra Ecologica, mentre le dimostrazioni di equitazione naturale del celebre Team Italiano Istruttori Parelli daranno l’opportunità a tutti di scoprire la magia dell’intesa innata tra uomo e cavallo.

Straordinarie e magiche saranno le notti del Gran Gala “Night of the Stars”, lo spettacolo equestre che, con la regia di Nico Belloni, è divenuto un autentico happening nazionale tra le rassegne di settore. Gli artisti di maggiore fama internazionale regaleranno anche quest’anno 20 numeri mozzafiato. Il pubblico della Mostra del Cavallo potrà anche ammirare in esclusiva e in anteprima il nuovo numero con i cavalli in libertà di Bartolo Messina, che sarà a Città di Castello insieme all’inseparabile mini pony “Charlie”. Il programma vedrà in scena anche il pluricampione italiano di monta vaquera Giulio Piombo; la meravigliosa e spettacolare quadriga di Luciano Messina; la bellissima voce della cantante tifernate Gabriella Zanchi, soprano all’Opéra National de Paris; la grazia e la leggerezza della giovanissima Roby Di Meglio. Tutto da vedere sarà il numero dall’altissimo coefficiente di difficoltà dei fratelli Castellana, già vincitori dello show Talenti & Cavalli, mentre l’esibizione dei Butteri dell’Agro Romano, recenti vincitori del premio Mostra Nazionale del Cavallo al Primo Raduno Nazionale dei Butteri d’Italia, regalerà le emozione della tradizione equestre italiana.

Anche due importanti convegni caratterizzeranno la 49^ edizione della manifestazione: il primo, venerdì 11 settembre alle 11.30, vedrà Asi Sport Equestri proporre una tavola rotonda sul tema “Lo sport equestre veicolo di integrazione sociale: l’attività assistita come pratica sportiva di base”. Il secondo appuntamento, sabato 12 settembre, a partire dalle ore 10, presenterà gli addetti ai lavori alla scoperta delle novità del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione dell’Umbria, argomento di particolare interesse per lo sviluppo del settore e la promozione dell’attività equestre.