Categorie: Istituzioni Spoleto

Presentata a Spoleto l’Associazione “Prima Persona” Umbria, L’Europa sociale al primo posto

L’Europa sociale al primo posto. Ridefinire l’esperienza comune non sulla base dello spread, ma dei principi e dei valori condivisi. La difesa delle proprie identità nazionali all’interno di un autentico federalismo.
E’ nata anche in Umbria l’associazione culturale, apartitica, “Prima Persona”, su iniziativa dell’europarlamentare Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento Europeo. Professionisti, imprenditori, intellettuali, uomini di cultura, sindacalisti, amministratori locali di diversa appartenenza politica hanno dato vita a Spoleto, presso l’Albornoz Palace Hotel, alla riunione costitutiva dell’associazione, discutendo del futuro dell’Europa e illustrando i contenuti dello Statuto.

Quanto alle iniziative, nelle prossime settimane verrà avviata una campagna di raccolta firme per la campagna “L’educazione civica torna a scuola” ed entro fine anno è previsto un congresso nazionale a Verona. “Questa iniziativa non nasce dall’idea di fare una corrente all’interno di un partito – ha sottolineati Pittella – ma dall’esigenza di creare un rapporto maggiore tra i territori, i cittadini e la casa Europa”.

Inoltre, ha riscontrato notevole interesse l’intervento di Donatella Porzi, Assessore alle Attività Culturali Provincia di Perugia.

L’incarico di coordinatore regionale dell’associazione è stato affidato al giornalista Mino Lorusso, affiancato da Davide Ficola, esperto di progettazione europea del SEU(Servizio Europa) e da Luciano Neri, segretario di Federmanager Terni per la provincia di Terni. Nei prossimi giorni verrà costituito un gruppo di lavoro per avviare una campagna di adesione e una serie di iniziative rivolte all’integrazione europea, sia in termini sociali che economici.
Infine Pittella ha ribalto l’apprezzamento per il ruolo della Regione Umbria anche in ambito comunitario e della Presidente Catiuscia Marini, esperta conoscitrice delle dinamiche Europee.