Categorie: Eventi Perugia

PRESENTATA A BASTIA LA II^ EDIZIONE DE “I COLORI DI PRIMAVERA” DAL 16 AL 17 APRILE

Sensazioni, colori, idee, musica, curiosità, arte, immagini e profumi, per un intero weekend di shopping e svago da vivere insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Dopo il successo dello scorso anno con oltre 20000 presenze, torna la II edizione dell’evento “I Colori della Primavera”, in programma a Bastia Umbra il 16 e 17 aprile, organizzato dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. A presentarlo in conferenza stampa a Perugia mercoledì 6 aprile c’erano Marco Caccinelli presidente consorzio Bastia Umbra City Mall, Giorgio Mencaroni presidente Camera di commercio di Perugia, Fabrizio Felice Bracco assessore regionale alla cultura e Francesco Fratellini assessore al commercio di Bastia Umbra.
Non la solita fiera, ma una proposta organizzata ed armonica per visitatori di tutte le età con 150 espositori ambulanti per la Fiera di Primavera, 80 banchi del Mercatino delle 4 Stagioni, 20 espositori della Fiera del Gusto e della Tradizione, oltre ai 200 negozi aperti durante tutta la durata dell’evento. L'orario della manifestazione è sabato 16 aprile dalle 15.30 alle 20 e domenica 17 aprile dalle 9 alle 20.

Il presidente Marco Caccinelli ha presentato il ricco programma di animazione che completa l’offerta di questo “evento contenitore”, con grandi momenti di intrattenimento in tutto il centro storico di Bastia Umbra. Protagoniste le emozionanti esibizioni e simulazioni della Rassegna del Volontariato e della Protezione Civile, la mostra canina “Quattro zampe in festa” e la gara agonistica “Agility Dog”, la Collettiva d’Arte ed estemporanea di pittura. Domenica per tutti gli sportivi l’area fitness all’aria aperta e per i bambini un ampio parco divertimento con giochi gonfiabili, la passeggiata con i pony, il baby point con trucca bimbi, figure con palloncini e giochi di intrattenimento. Ai giovanissimi dai 6 ai 14 anni è riservato il concorso fotografico “Scatti di una città in festa”: saranno premiati i migliori cinque scatti.

“Bastia Umbra, con il suo centro naturale commerciale, si sta a buon titolo proponendo quale esempio concreto di centro commerciale naturale in Umbria – ha sottolineato il presidente Giorgio Mencaroni – perché ha saputo rispondere a pieno al concetto di rivitalizzazione dei centri storici, aggiungendo all’ordinaria promozione delle attività commerciali anche l’inserimento di significativi eventi con attrazioni in grado di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini. Una zona che si priva delle attività commerciali tende inevitabilmente al suo degrado e non possiamo permetterlo. La storia e le caratteristiche dei nostri centri storici, così come le esperienze che siamo andati a scoprire in altre realtà europee, ci hanno spinto a concludere che nell’affrontare il più che complesso problema della rivitalizzazione dei centri storici occorre pensare queste aree non in soli termini di riqualificazione edilizia (contenitori) o solo come un attrattore turistico, ma come mix di funzioni: servizi, residenzialità, mobilità, intrattenimento, parcheggi, turismo, cultura, coesione sociale. La costituzione e il potenziamento dei centri commerciali naturali è un tassello importante in questo processo”

“Il potenziamento dei rapporti fra la rete commerciale e la città – ha ribadito l’assessore regionale Felice Fabrizio Bracco – sono il trampolino per lo sviluppo urbano regionale. Ottima si è dimostrata la capacità di Bastia e del suo Consorzio di costruire eventi attrattivi come questo e di inserire importanti innovazioni tecnologiche per la sua promozione, come i totem multimediali e il portale web dedicato. Questo era l’obiettivo del bando Re.Sta. a cui Bastia ha partecipato e che sta portando i giusti frutti. Il dinamismo deve essere alla base di ogni riqualificazione dei nostri centri storici”.

Francesco Fratellini, assessore al Commercio di Bastia Umbra: “Era il 1581 quando fu allestita a Bastia Umbra la prima fiera. Da lì è partita l’anima commerciale della nostra città, che oggi può vantare, tra le altre peculiarità, il 26% di imprenditoria femminile. Ampia è la soddisfazione dell'Amministrazione Comunale rispetto ai risultati scaturiti in questi due anni dalla collaborazione con la Confcommercio, che attraverso il Consorzio Bastia Umbra City Mall sta curando l'organizzazione delle fiere stagionali. Un esempio è appunto la seconda edizione dell’evento “I Colori della Primavera”. L'integrazione tra l'offerta stabile del tessuto commerciale fisso con gli ambulanti costituisce un’offerta di assortimento ottima, difficilmente riscontrabile in altre realtà”.

Per tutto il fine settimana in ogni punto vendita sarà possibile partecipare al concorso “Prendi La Fortuna negli Shopping Store”: durante i pomeriggi di sabato e domenica coloro che effettueranno gli acquisti nei negozi di Bastia saranno premiati con 1.000 euro di buoni acquisto da 20 euro ciascuno, un premio per ogni negozio di Bastia. I buoni acquisto potranno essere spesi negli Shopping Store di Bastia a partire dal giorno seguente fino al 29 aprile.

Per grandi e piccoli torna il Trenino della Festa, un servizio navetta divertente e piacevole che collegherà velocemente i parcheggi ai luoghi dell’evento lungo un percorso programmato e con fermate distribuite nei pressi dei parcheggi area Poste, lungo la Rivierasca e area Umbriafiere.

Per informazioni:
consorzio Bastia Umbra City Mall
Piazza Togliatti, 12 – 06083 Bastia Umbra
tel: 075. 8011336
fax. 075. 8003882
info@bastiacitymall.it