Prende il via sabato 11 Maggio, presso la Galleria le Logge in Piazza del Comune ad Assisi la mostra fotografica “Subasio dove la Terra incontra il Cielo” di Antonia Dionisi.
L’esposizione, organizzata dal GAL Media Valle del Tevere in collaborazione con il Comune di Assisi, presenta gli scatti realizzati dalla fotografa Antonia Dionisi aventi come tema i paesaggi del Monte Subasio. Negli scatti dell’artista il Subasio viene letto e interpretato sotto diversi aspetti: dagli ampi e aperti panorami dove l’inconfondibile profilo del monte sembra dialogare con le pesanti nubi e i luminosi squarci di sole, fino ai più piccoli e inaspettati dettagli del sottobosco, la poesia di una foglia accartocciata, le sensazioni tattili della corteccia ricoperta di muschio, le armoniose composizione di piccole bacche e candidi fiori.
Ma lungi dal farsi portatrice di valori unicamente e puramente estetici la mostra vuole sottolineare l’urgenza di una riflessione sul binomio Uomo – Natura e sulla necessità di preservare e tutelare quanto prima e quanto più possibile l’ambiente che abbiamo ricevuto in dono; la terra che ci accoglie e il cielo che ci sovrasta.
Quale luogo migliore dell’Umbria, cuore verde d’Italia, di Assisi, città della Pace, del Monte Subasio, per lanciare un messaggio di amore e rispetto per Terra, per l’ambiente in cui viviamo. Così come il Monte Kailash è il monte sacro dell’India, il Monte Fuji del Giappone, il Monte Shasta dell’America, il monte Subasio lo è dell’Italia, conosciuto in tutto il mondo grazie alla figura di san Francesco, la cui grandissima spiritualità è indissolubilmente legata alla Natura.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni da sabato 11 a domenica 19 Maggio dalle ore 10:30 alle 18:30.