Categorie: Eventi Spoleto

PRENDE IL VIA DOMENICA IL II° “SPOLETO DESIGN WORKSHOP 2009”

19 – 26 luglio

Istituto d'Arte di Spoleto

progetto grafico: Frida Ferraro

docenti

Virginio Briatore giornalista e scrittore

Mauro Olivieri designer

Denis Santachiara designer

coordinatori

Marco Pietrosante responsabile didattica ied roma

Francesco Subioli presidente adi umbria

si ringraziano

Daniele Benedetti sindaco di spoleto

Battistina Vargiu assessore alla scuola, formazione e università.

Maria Flora Monini responsabile comunicazione monini

Alberto Iacovoni direttore ied roma

Roberta Galassi preside dell'istituto d'arte di spoleto

grazie anche a: Massimo Brunini, Patrizia Cristofori, Guido Gigli, Sanda Sudor, dott.ssa Gaggiotti

Ideazione e organizzazione a cura di Adi Umbria www.adiumbria.org – www.adi-design.org

Soggetti coinvolti

Lo Spoleto Design Workshop è frutto di una collaborazione fra l'Adi Umbria, 'Assessorato alla Scuola, Formazione e Università del Comune di Spoleto, lo Ied di Roma e l'azienda Monini ed è alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. L'idea è quella di favorire attraverso operazioni concrete il contatto fra aziende, designer, studenti finalizzato alla pratica e alla cultura del design.

Modalità

La formula è quella del workshop di perfezionamento tematico dedicato a giovani designers, grafici, fotografi, selezionati tra le sedi Ied di tutto il mondo (Roma, Milano, Torino, Venezia, Barcellona, Madrid, San Paolo del Brasile). Ogni anno l'azienda individua un tema su cui sviluppare un progetto ‘design oriented' dedicato alla promozione del brand Monini.

Docenti

Per le lezioni frontali, i laboratori, le tesi finali si alterneranno docenti di chiara fama come il designer Denis Santachiara, il giornalista Virginio Briatore, il food designer Mauro Olivieri, assistiti dal tutor Paul Heredia già presente nella prima edizione. A garantire la continuità della sessione lavorativa ci saranno gli ideatori e coordinatori del format Marco Pietrosante e Francesco Subioli.

Studenti

Gli studenti lavoreranno a ritmo intensivo per una settimana insieme ai docenti al fine di ottenere una serie di progetti il cui grado di definizione non sarà quello del ‘definitivo' per la produzione. Si lavorerà su progetti d'idee, concepts, il terreno più adatto alla creatività ancora un pò vaga, ma per questo preziosa, sui cui far muovere a proprio agio gli studenti. I progetti finali saranno presentati in forma di proiezione nella ultima giornata disponibile prima della partenza.Inoltre l'Adi Umbria in qualità di organizzatore metterà a disposizione una figura di coordinamento strategico individuata in Sanda Sudor che avrà come luogo fisico di riferimento la nostra sede sita a Piazza della Libertà.

Alta formazione a Spoleto

Con questa operazione Adi Umbria concordemente con l’Assessore alla Scuola, formazione e Università e con la Preside dell’Istituto d’Arte intende portare avanti l’idea di avere a Spoleto un luogo dedicato all’alta formazione nel settore del design.

Lo sponsor

L’Azienda Monini costituirà il punto di riferimento fondamentale attraverso la sponsorizzazione, senza la quale il workshop non potrebbe realizzarsi. Inoltre è il riferimento concreto, la fabbrica, lo stabilimento, la produzione. Un esempio di come l’imprenditoria alimentare finora considerata lontana dal design possa trovare in esso uno strumento innovativo eccezionale.

Il Comune

Il Comune di Spoleto metterà a disposizione una prestigiosa struttura come l’Istituto d’Arte nei cui locali, in stanze spettacolari come quella dell’Inquisizione, si svolgeranno le lezioni. A tal proposito l’Adi Umbria ha già firmato un protocollo d’intesa con l’Assessore alla Scuola, Formazione e Università e la Preside dell’Istituto d’Arte che garantisce l’appoggio della struttura e la collaborazione per gli anni a venire. Inoltre il Comune farà da tramite con Villa Redenta per avere una convenzione vantaggiosa al fine di ospitare gli studenti e di farli vivere per una settimana in un clima da campus universitario. In cambio l’organizzazione offrirà l’ospitalità a due studenti locali suggeriti dall’Istituto d’Arte di Spoleto che abbiano terminato gli studi e che si siano poi specializzati in una disciplina afferente all’industrial design.

Lo Ied

Lo Ied struttura storica nel panorama della formazione italiana con sedi in tutto il mondo, da cinquant’anni funziona da incubatore di talenti per le aziende legate al design. Con questi workshop distaccati dalle sedi centrali intende monitorare quei territori ancora non predisposti ad accogliere permanentemente corsi di formazione avanzata.

Timing

domenica 19ore 16,00 – arrivo degli studenti e del tutor Paul Heredia, dei coordinatoriMarco Pietrosante e Francesco Subioli e dei docenti Virginio Briatore, DenisSantachiara, Mauro Olivieri.ore 18,00 – Incontro tra Docenti, Studenti, Maria Floria Monini e Adi Umbria perpresentazione briefing presso la sala Monte Rosso di Villa Redenta a spoleto.ore 21,00 -Cena di gruppo.

lunedì 20 luglio-ore 9,00 Inizio sessioni di lavoro presso l’Istituto d’arte di Spoleto con DenisSantachiara e Virginio Briatore.-ore 11,00 conferenza stampa con i Docenti, l’azienda Monini, ADI Umbria,Direttore IED- Roma (Alberto Iacovoni) l’Assessore alla Cultura Vincenzo Cerami,l’Assessore alla Scuola Formazione e Università Battistina Vargiu presso l’Istitutod’arte Spoleto (presenti ufficialità del Comune di Spoleto, TV, Radio, Stampa).Presentazione del brief alla stampa- le lezioni proseguono all’Istituto d’Arte con brainstorming sul briefing dato

martedì 21 luglio- ore 9,00-18,00 lezioni a cura di Mauro Olivieri con l’aiuto del tutor PaulHeredia e il coordinamento di Marco Pietrosante e Francesco Subioli.Brainstorming, riassunto dell’esperienza del giorno precedente e inizio dellafase di ricerca.- ore 16/18,00 visita aziendale in Monini

mercoledì 22 luglio- ore 09,0/18,00 continuazione delle lezioni con particolare riferimento allaprima fase ideativa

mercoledì 22 luglio- ore 09,0/18,00 ‘fuori workshop’ lezione presso la stessa sede degli studentidel Master in Fod Design di Roma. Verrà presentato in anteprima la casehistory dei nuovi prodotti Monini appena lanciati sul mercato

giovedì 23 luglio- ore 09,0/18,00 continuazione delle lezioni con prima sessione di discussionidelle idee progettuali

venerdì 24 luglio- ore 09,0/18,00 verifica finale dei singoli progetti

sabato 25 luglio- realizzazione tavole esecutive- ore 17,00 presentazione dei lavori svolti all’azienda sponsor e alla stampa- ore 21,00 cena di saluto

domenica 26 lugliopartenza degli studenti e dei docenti