Grande successo per la due giorni del Club Unesco Foligno e Valle del Clitunno che ha portato in città rappresentanti unescani da tutt'Italia per il premio “La Fabbrica nel Paesaggio”, alla sua seconda edizione, e per l'inaugurazione della mostra “Memory of the World” realizzata in collaborazione con la “Fondazione Barbanera dal 1762” e ospitata nella nuova sede di Spello dell'Editoriale Campi.
È stato Palazzo Trinci ad accogliere la cerimonia di premiazione de “La Fabbrica nel Paesaggio”, riconoscimento ideato e nato per iniziativa del locale Club Unesco, poi adottato a livello nazionale. L'incontro, presieduto da Marialuisa Stringa (presidente della Federazione Italiana dei Club UNESCO e Membro del Consiglio Esecutivo Mondiale) e coordinato da Maurizio Biondi (Vice Presidente del Club UNESCO ospitante) ha visto gli interventi di Massimiliano Romagnoli (Vice Sindaco di Foligno ), Claudio Ricci (Presidente dell’Associazione Italiana Siti UNESCO e Sindaco di Assisi) e Leonello Radi (Segretario Generale NEMETRIA). Il premio è andato in Liguria, agli imprenditori Sandro Travi e Eugenia Martini Donati di Levanto per “Al Terra di Mare”, una struttura alberghiera ecologica che si integra armoniosamente con il territorio e dotata di impianti all'avanguardia di energia solare.
Con l'occasione, la Federazione Italiana dei Club UNESCO ha conferito un attestato di merito allo storico dell'architettura Leonardo Benevolo “per l’immenso patrimonio professionale prodotto, in tantissimi anni di attività, a vantaggio degli architetti di oggi e di domani”. Infine un riconoscimento è andato anche a Gabriella Righi, insignita di medaglia d’oro per l’intensa attività svolta quale Presidente dell’Associazione folignate.
Cambio di luogo domenica 13 con l'inaugurazione della mostra Unesco “Memory of the World” – portata in Umbria grazie al prezioso contributo del segretario generale dei Club Unesco italiani Annateresa Rondinella – accolta nella sede dell'Editoriale Campi di Spello dove è stata anche ufficializzata la candidatura del Lunario Barbanera a “Memory of the World”. A darne annuncio la stessa presidente Marialuisa Stringa. Moltissimi coloro che hanno accolto l'invito e che hanno visitato l'esposizione, ma anche la redazione, i giardini e gli orti della storica casa editrice.
Ad introdurre l'evento la presidente Stringa che ha sottolineato come “quella del Barbanera è una tradizione che merita di essere accolta nel programma Memory of the World per il ruolo svolto nell'ambito della cultura popolare italiana e nel processo di alfabetizzazione del Paese. Lo abbiamo candidato con convinzione. Ci auguriamo che venga accolto, ma per noi è già un tesoro del mondo”. Sono seguiti gli interventi di Gabriella Righi, del Soprintendente ai Beni Archivistici dell'Umbria Mario Squadroni e del sindaco di Spello Sandro Vitali.