Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

Premio “Raccontami l’Umbria” / Al’Ijf14 con la V edizione

Il Festival Internazionale del Giornalismo ha fatto da cornice questa mattina alla consegna dei premi della V edizione di “Raccontami l’Umbria”. La giuria del Premio Internazionale di Giornalismo, guidata dal giornalista e scrittore Bruno Gambacorta, ha scelto le terne di autori da cui sono usciti i vincitori. Grande novità quest’anno il video contest che ha costituito la nuova sezione “social” del Premio di quest’anno: con 748 “mi piace” si è nettamente aggiudicato la vittoria il video Umbria Street Food di Carmen De Simone e Umbria Take Away

Le tre terne – Per la sezione stampa al primo posto Luca Bergamin, per “La Stampa” di Torino con l’articolo “Umbria al Profumo di Olio e Lenticchie”, Anthony Faiola (USA) del Washington Post con “The High Life” a cui è andato il premio, Marilisa Zito con “I luoghi di Francesco” pubblicato dal mensile “In Viaggio”. Per la sezione Web: Elena Barassi con “Orvieto, la città magica dalle mille sfumature” uscito su lavocedinewyork.com, Yavuz Baydar, dalla Turchia, che si è aggiudicato il primo posto, con “40 Years On, Umbria Jazz Attracts, Inspires, Mesmerizes” pubblicato sul sito dell’Huffington Post, Rita Bertazzoni , con “Umbria francescana: piaceri semplici al fresco degli ulivi” uscito su corrieredellasera.it. Per la seezione video: Bruna Fattenotte, con “Il Trasimeno e le sue isole gioiello” andato in onda su “Si Viaggiare” format di RAI2, Silvia Vaccarezza, risultata vincitrice, con “Narni, l’antica e misteriosa Narnia”, trasmesso da “Si Viaggiare” format di RAI2, Giacomina Valenti per Marcopolo Tv con “Week End ad Assisi”, servizio condotto da Iona Sermoneta.

Le dichiarazioni – Bruno Gambacorta ha dichiarato : “Il premio cresce per partecipazione e livello e dunque non possiamo che essere soddisfatti. Dai 59 partecipanti dello scorso anno siamo passati a 81 adesioni di professionisti della comunicazione che operano in ogni parte del mondo: Italia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Bulgaria, Spagna, Francia, Turchia, Stati Uniti, Brasile. Prestigiose le testate rappresentate in concorso: Washington Post, Huffington Post, New York Times, El Nuevo Herald, De Telegraaf, Zeit online, l’Italo Americano, Corriere della Sera, Repubblica, la Voce di NY, Vanity Fair, Rai, Alice TV, Marcopolo”.

Per Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Quando, oltre cinque anni fa, insieme alla Camera di Terni, lanciammo “Raccontami l’Umbria” francamente non immaginavamo un ritorno così ampio e gratificante. Il nostro Premio invece è conosciuto ovunque e raccoglie l’adesione di “firme” di ogni parte del mondo, che volentieri diventano i comunicatori dell’Umbria, delle sue bellezze, della sua storia straordinaria. Comunicare per promuovere, con l’obiettivo di far conoscere sempre di più e meglio la nostra regione; è questa la comunicazione che serve all’Umbria: attenta, esigente, ma anche raffinata, capace di scrutare e portare alla luce le innumerevoli gemme che impreziosiscono la nostra terra. Ogni articolo, ogni post, ogni servizio telegiornalistico, ogni reportage che partecipa a “Raccontami l’Umbria” è una piccola storia sulla nostra cultura, la nostra arte, sull’ambiente, sul nostro modo di vivere e fare economia”.