L’homo sapiens evolverà in homo volontarius? C’è da augurarselo in una società sempre meno attenta ai bisogni degli altri, sempre più chiusa in se stessa alla ricerca del profitto. Ad illustrare l’auspicabile evoluzione della specie umana è stata la campagna di comunicazione realizzata da due giovani studenti dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, Riccardo Bellini (Copywriter) e Matteo Sozzi (Art director), vincitori dell’edizione 2011 del Premio “Paolo Ettorre – Socially Correct” intitolata quest’anno a “La solidarietà, un valore collettivo”.
Il Premio “Ettorre” – realizzato dall’associazione intitolata al compianto Paolo Ettorre, guru della comunicazione italiana e per anni di Ceo della Saatchi & Saatchi, il Premio vanta il sostegno della Fondazione Festival dei 2 Mondi, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e della Saatchi & Saatchi che ha offerto ai due vincitori l’opportunità di svolgere uno stage presso il proprio reparto creativo. Al Concorso di quest’anno hanno partecipato 72 studenti di tutta Italia (36 i progetti presentati sottoposti alla giuria). Alla premiazione, sul palco del Teatro Romano, era presente il d.a. del Festival Giorgio Ferrara e la dottoressa Rita Graziano, dirigente della Divisione Volontariato del dicastero del ministro Sacconi.
Annette Ettorre – a consegnare il Premio è stata la dottoressa Annette Ettorre, vedova di Paolo, che ha avuto parole di elogio per la campagna di Bellini e Sozzi. “Quando ho visto il video – ha detto la presidente dell’associazione ‘Socially Correct’ – ho pensato subito ad una celebre frase del reverendo Jackson: “Mai guardare qualcuno dall'alto in basso, a meno che tu non lo stia aiutando ad alzarsi””. Non resta che guardare il video che Tuttoggi.info può presentare grazie alla gentile disponibilità della Famiglia Ettorre e della Saatchi & Saatchi. (C.C.)
© Riproduzione riservata