Premio Nobel per la letteratura a Louise Gluck - Tuttoggi.info

Premio Nobel per la letteratura a Louise Gluck

ItalPress

Premio Nobel per la letteratura a Louise Gluck

Gio, 08/10/2020 - 15:30

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Il premio Nobel per la Letteratura è andato alla poetessa Louise Gluck, 77 anni, figura di spicco della letteratura contemporanea americana.
E’ stata premiata, si legge nella motivazione dell’Accademia svedese, “per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.
Louise Glùck è nata a New York in una famiglia di immigrati ebrei ungheresi ed è cresciuta a Long Island.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato dodici antologie di poesie. Nel 1993 ha vinto il Premio Pulitzer per la poesia per la sua collezione The Wild Iris, ottenendo così il primo di una lunga serie di riconoscimenti. Nel 2014 ha vinto il National Book Award per la poesia, mentre nel 2003 era stata insignita del prestigioso titolo di poeta laureato degli Stati Uniti. E’ inoltre un membro dell’American Academy of Arts and Letters.
Insegna poesia all’Università di Yale. Tra le sue opere, L’iris selvatico e Averno.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!